• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Celeste cresce con l’agenzia di marketing digitale GA Agency e chiude l'anno a 145 milioni di euro (+20%)

Il gruppo nato dall'unione tra FiloBlu e Diana Corp. conta così di potenziare la presenza all'estero. Nel 2025 atteso un incremento dei ricavi ancora a doppia cifra

Alberto Arcolin, Ceo di Celeste Commerce Hub, e Guido Ampollini, founder GA Agency

Alberto Arcolin, Ceo di Celeste Commerce Hub, e Guido Ampollini, founder GA Agency

Operazione di mercato per Celeste, la società nata dall’unione tra FiloBlu e Diana Corp. e controllata dal fondo Gradiente Sgr. GA Agency, l’agenzia di marketing digitale fondata a Londra da Guido Ampollini, entra a far parte infatti dell’hub italiano dedicato al business online delle aziende.

Celeste nasce con la missione di raccogliere una costellazione di competenze verticali in grado di supportare le aziende partner nell’universo digitale ed essere punto di riferimento nella progettazione e attivazione della crescita online dei brand, integrando tecnologia, strategia, design e marketing. Del gruppo fanno parte FiloBlu, Diana Corp., dAgency e The Brandformance Society.

Proprio il marketing è la specializzazione di GA Agency, realtà che può contare sull’expertise di un team multilingua di oltre 60 persone attive in 26 paesi e su un modello di business basato su un approccio completo upper e lower funnel su canali organici e paid. GA Agency si affida anche a risorse madrelingua dedicate ai singoli progetti, in modo da poter offrire un approccio locale in ciascun Paese ma centralizzato nella gestione. Un approccio che ha consentito negli anni alla società di raccogliere un portfolio clienti di cui fanno parte, tra gli altri, Oniverse (ex Gruppo Calzedonia), Alpitour Group, Molteni&C e Frescobaldi. 

GA Agency entra a far parte così dell’universo di expertise verticali messe a disposizione da Celeste che possono essere ingaggiate autonomamente e che, allo stesso tempo, possono cooperare in modo sinergico e complementare per supportare le aziende.

“Dopo la performance a doppia cifra di quest’anno, ci aspettiamo un altro incremento di fatturato del 20% nel 2025. L’operazione relativa a GA agency ci consentirà di potenziare la presenza sui mercati esteri”, ha spiegato Alberto Arcolin, ceo di Celeste, in un’intervista alla testata Milano Finanza. Celeste ha ad oggi otto sedi oltre confine, tra cui gli uffici di Shanghai, New York e Londra. “Ne potremmo aprire di nuove già nel 2025. Tra le mete, siamo interessati alla parte del Sud-Est asiatico”, ha detto il manager sempre a Mf. Il gruppo dovrebbe chiudere il 2024 con ricavi pari a 145 milioni di euro, in aumento del 20%.

I commenti dei manager di GA Agency, Celeste e Gradiente SGR 

“Dopo una lunga esperienza come consulente, mi sono reso conto di un tema ricorrente in gran parte dei partner coinvolti nel digital marketing: il ricorso costante ad agenzie di traduzione per affrontare la semantica nei diversi progetti”, spiega Guido Ampollini. “Con GA Agency offriamo ai clienti un team madrelingua per ogni area da presidiare con un duplice vantaggio: comprendere a fondo le sfumature culturali e linguistiche di ogni territorio per massimizzare gli investimenti dei brand negli ambiti verticali di digital marketing e garantire un unico interlocutore per accompagnare il brand nella sua strategia online. Oggi, insieme a Celeste, vogliamo espandere le nostre expertise e offrire ai nostri partner un ecosistema di competenze ancora più esteso”.

“L’agenzia fondata da Guido Ampollini rappresenta un tassello fondamentale per la crescita internazionale di Celeste; con GA Agency siamo in grado di offrire un approccio al digital marketing in chiave brand-formance con un punto di vista globale e localizzato nei principali paesi, grazie all’expertise apportata dal team di Guido che offrirà un supporto trasversale a tutte le unit dell’hub: FiloBlu, Diana Corp., dAgency e The Brandformance Society”, dice Alberto Arcolin, Ceo di Celeste.

“L’ingresso di GA Agency all’interno di Celeste Commerce Hub è un altro passo avanti,  perfettamente inserito nel percorso strategico iniziato nel 2021 con l'acquisizione di FiloBlu e la successiva unione con Diana Corp., verso il nostro obiettivo: creare il più importante polo di servizi digitali per la crescita del business. Un ecosistema di competenze trasversali d'eccellenza impegnate nella realizzazione di esperienze digitali di successo, su scala globale”, sottolinea Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.

Per Gradiente, il team che ha seguito l’operazione è stato costituito da Lorena Lorenzon e Marika Savegnago. Nell’ambito dell’operazione, Celeste e Gradiente si sono avvalse per la due diligence legale e la contrattualistica dello studio Hill Dickinson LLP (partner James Paton-Philip e associate Cyprien Berlan). Lo studio Menzies LLP (partner Ross Wiggins e senior executive Katherine Bailey) ha seguito la due diligence finanziaria e fiscale, offrendo supporto nella strutturazione dell’operazione con il contributo di Advant NCTM. GA Agency è stata assistita da Ashurst (Jonathan Cohen, partner, Dillon Fuzi, senior associate, Calum Thornton, associate) per la parte legale e da Vera Group (Paolo Di Filippo e Luca Perozzo) per la parte fiscale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI