Ragù Communication, branding studio romano, da anni cura l’identità di numerose realtà commerciali, istituzionali e no profit, applicando un metodo ritagliato su necessità personalizzate: “Progettare la comunicazione del no profit in maniera centrata è fondamentale per ottimizzare le possibilità dell’organizzazione stessa in termini di visibilità, recruitment dei volontari e fundraising” spiega Giovanna Montani, Chief Executive Officer & Co-Founder di Ragù Communication. “Per questo motivo è necessario partire con una solida base strategica, possibile solo dopo un attento lavoro di ascolto, analisi e posizionamento, per poi far sì che la creatività diventi il veicolo di principi, valori e messaggi individuati”.
Un lavoro che con la neonata Fondazione Gennaro Santilli è stato costruito dalle fondamenta, racconta l'agenzia in una nota, partendo dalle indicazioni strategiche del cliente per proseguire attraverso un utile confronto che ha portato alla creazione di una creative platform in grado di delineare i paradigmi strategici e creativi dello storytelling della Fondazione, poi declinati in ogni output.
Ragù Communication conferma così l’impegno nella strategia e comunicazione del terzo settore. L’agenzia romana con esperienza nell’advertisement, nel branding e nella comunicazione corporate, nell’accompagnare e seguire nuovi posizionamenti strategici e nel creare nuovi linguaggi per valorizzare ogni aspetto del brand, da anni partner di comunicazione per il gruppo Generali, ha infatti seguito anche The Human Safety Net, il movimento globale creato dal Gruppo, con programmi che affrontano diverse sfide della società, ma condividono uno scopo comune: ispirare le persone ad aiutare altre persone.
Ragù ha collaborato alla comunicazione dell’identità di The Human Safety Net fin dalla nascita. Un lavoro che viene veicolato in ogni output. L’ultimo realizzato, l’Activity Report 2020. Il team Ragù ha individuato il concept e ha creato un linguaggio creativo in grado di trasformare dati, esperienze, progetti, emozioni e testimonianze dell’impegno di The Human Safety Net in uno strumento dallo storytelling efficace, spiega il comunicato. Disponibile in versione cartacea e online, è diffuso a livello mondiale e rappresenta un interessante case study di brand no profit.
“Ogni organizzazione che opera nel terzo settore, piccola, grande, nuova o consolidata, è diversa e ha diverse necessità. Ragù ha per vocazione una forte flessibilità e capacità di adattamento di fronte alle diverse realtà italiane e internazionali, rimanendo attenti a mantenere alto il livello della qualità con un approccio personale nei confronti di ogni tipo di clienti. Con loro organizziamo workshop, li coinvolgiamo nelle scelte, in modo che ogni percorso creativo parli il vero linguaggio del brand. Questo aspetto è davvero fondamentale nel no profit” conclude Giovanna Montani.