I Ceo di We Are Social in Italia: Ottavio Nava, Stefano Maggi e Gabriele Cucinella
La società di private equity CVC Capital Partners e il gruppo di investimento Caisse de dépôt et placement du Québec acquisiranno una quota di maggioranza di We Are Social e delle altre agenzie internazionali di BlueFocus International.
CVC e CDPQ, infatti, hanno raggiunto un accordo con la società cinese BlueFocus Intelligent Communication Group per l’acquisizione della quota di maggioranza del gruppo di agenzie gestito dalla controllata BlueFocus International.
L’accordo coinvolge i suoi tre principali network: We Are Social, appunto, - che era entrata a far parte del gruppo nel 2013 - fuseproject e Vision 7 International (che include a sua volta, tra gli altri, Cossette, Cossette Media, Eleven e Citizen Relations).
L'accordo darà forma ad un gruppo di società di servizi di marketing e advertising con forti competenze in ambito digital e tech, attive a livello globale. La nuova entità avrà la sue sede principale in Quebec, in Canada, e beneficerà di capitali da investire nella strategia di crescita, con un focus sull'espansione in nuovi mercati, sull’ampliamento delle capacità e sulla ricerca e acquisizione di nuovi talenti. Il gruppo conterà più di 2.500 dipendenti in 12 paesi tra Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
La rete globale e le partnership di CVC e CDPQ garantiranno al gruppo l'accesso privilegiato alle relazioni e al capitale umano, strategici per i propri progetti di espansione, si legge nel comunicato.
Per la sede italiana di We Are Social, guidata da Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, con il ruolo di Ceo e Co-Founder, non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda il management ma saranno annunciati sviluppi derivanti da questa operazione nei prossimi mesi.
La transazione, soggetta ad approvazione normativa e ad altre ordinarie condizioni di chiusura, dovrebbe essere finalizzata nel terzo trimestre del 2021.
Leggi anche: WE ARE SOCIAL LANCIA LA UNIT WE ARE SOCIAL SPORT E NE AFFIDA LA GUIDA A PIETRO ZAMBETTI
Alla guida del nuovo gruppo globale nominato Brett Marchand
"La partnership con CVC e CDPQ ci consentirà di portare avanti la nostra strategia di espansione e trasformazione", ha affermato Brett Marchand, President e CEO di Vision 7 International, che guiderà la nuova entità come CEO. "Questa operazione ci permetterà di offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi e maggiori opportunità per valorizzare il talento delle nostre persone in tutto il mondo”.
CVC supporterà questa strategia, forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni grazie alla collaborazione con numerosi player internazionali attivi nel settore dei servizi, quali Alix Partners, Teneo e TMF Group: "Siamo entusiasti di questa importante opportunità di crescita: non potevamo perdere l'occasione di investire in un gruppo di agenzie di questo calibro e siamo davvero felici di poter iniziare a lavorare con i diversi management team per portare ciascuna di queste sigle ad un livello ancora più alto”, ha affermato Scott Chen, Managing Director di CVC Capital Partners.
“CDPQ è orgogliosa di far parte di questo accordo che porterà alla creazione di un nuovo gruppo globale di marketing e comunicazione”, ha affermato Kim Thomassin, Executive Vice-President e Head of Investments di Québec and Stewardship Investing. “Questo investimento è in linea con il nostro obiettivo di supportare le aziende nella loro crescita e globalizzazione, e permetterà al gruppo di portare avanti il suo ambizioso piano di sviluppo puntando sull'espansione internazionale”.