"Sibilla: Muoviti in libertà" è un progetto interamente dedicato alle donne, che l’agenzia veronese Deepartweb ha sviluppato per il Comune di Verona in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza. Il progetto coinvolge una serie di iniziative, per consentire a tutte le donne di muoversi in libertà all’interno del territorio comunale nelle ore serali e notturne.
«Un progetto che parte da lontano e che si inserisce tra le iniziative messe a terra per prendersi cura e carico delle esigenze del territorio» ha spiegato l’Assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, ideatrice del progetto.
«Per Deepartweb, vedere Sibilla finalmente a disposizione della cittadinanza è fonte di grande soddisfazione. Nella nostra agenzia c’è una grande partecipazione femminile, siamo felici di aver potuto contribuire attivamente a questa iniziativa comunale a sostegno di tutte le donne» ha commentato Alessandro Rania, CEO e Founder dell'agenzia.
Deepartweb ha curato ogni aspetto del branding: dalla scelta del naming a quella del logo, dalla definizione del payoff allo sviluppo completo della brand identity e visual identity.
Il nome Sibilla è direttamente ispirato alla figura della donna veggente dell'antichità classica, capace di predire il futuro e di fornire responsi. Un’immagine potente, connessa anche alla simbologia dell’occhio, elemento capace di rappresentare la propensione alla veggenza e di comunicare i concetti di cura, protezione e attenzione all’interno di una narrazione che fa del supporto e della tutela delle donne il suo obiettivo centrale.
A livello grafico, il font selezionato per il logo è sinuoso e femminile. Da subito appare evidente il richiamo all'estetica antica, rielaborata in modo tale da risultare attuale. Anche il gioco di spessori, unito all’alternanza di linee sottili e linee più spesse, rimanda ai concetti di protezione e sostegno, forza ed eleganza.
La simbologia e i significati dell’occhio connessi a Sibilla sono stati mantenuti, inserendo un richiamo visivo direttamente nella “b” grazie all’intreccio di due forme circolari. L’occhio rievoca la sensazione di sorveglianza e di sicurezza che si vogliono trasmettere a tutte le donne, mentre l’intreccio dei due cerchi simula un abbraccio e un’unione.
Uno studio attento della psicologia del colore, rafforza il messaggio di protezione: l'ottanio è stato scelto per trasmettere calma, serenità e sicurezza, mentre l’ocra, un colore che richiama la terra, esprime concretezza, radicamento, stabilità e attaccamento al territorio.