La pandemia da Coronavirus non ha fermato i progetti di espansione di Acne, l’agenzia creativa di Deloitte Digital. La sigla svedese, acquisita nel 2017 da Deloitte, negli anni si è riposizionata come società di “consulenza creativa”, ed ora per lei è giunto il momento di espandere la propria portata a livello internazionale, con l’arrivo in nuovi mercati.
E in questa espansione c’è spazio anche per l’Italia, dove l’agenzia ha appena aperto due sedi, a Milano e Roma, all’interno dei propri uffici Deloitte. La sede italiana vede Emanuele Viora ed Andrea Jaccarino (in Deloitte Digital dal 2018) come Direttori Creativi Esecutivi, a cui si affiancano Sabrina Santoro, Head of Social, e Fabrizio Marvulli, Christine Lipkau e Michele Cazzato, manager a supporto delle attività su Milano e Roma.
“Acne guida la nostra spinta a mettere la creatività al centro di Deloitte Digital. Creatività che sta assumendo un ruolo sempre più importante in quello che facciamo per i nostri clienti che hanno la necessità di trasformare il loro business nella Digital Era. Acne ha sia una cultura molto imprenditoriale nel creare prodotti proprietari innovativi, sia esperienza nell’ideare brand e comunicazioni culturalmente rilevanti, il tutto con una sensibilità sia per il tech sia per il design, un modo molto svedese di fare le cose”, sostiene Andrea Laurenza, Head of Deloitte Digital, North & South Europe.
Il team Acne di Roma
L’offerta integrata di Acne, spiega la società in una nota, comprende servizi di Branding, Advertising e Content coniugando strategia, creatività e produzione; si unisce a quella di Deloitte Digital, dando vita a un partner dinamico, versatile e creativo in grado di rispondere alle esigenze di clienti locali e internazionali del calibro di Ikea, Polestar e Instagram.
“Per aiutare le aziende a orientarsi nel nuovo contesto post-lockdown e guidarle in un percorso sostenibile di rilancio e rinnovamento, abbiamo deciso di investire nell’Italia e nei talenti locali, che sono già diventati un asset anche per i progetti internazionali del nostro network. Il nostro team italiano è riuscito a sviluppare numerosi progetti di successo in pochi anni di vita per clienti locali e internazionali", afferma Andrea Laurenza.
Oltre ai due nuovi uffici italiani, Acne ha aperto sedi anche a Lisbona e Dublino, che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti di Stoccolma (l’headquarter), Londra e Berlino. E con l’apertura delle nuove sedi, aumenteranno anche le risorse di professionisti: in un articolo su Campaign, l’azienda ha dichiarato che il team di Acne si arricchirà di 48 nuovi talenti per supportare la crescita in Europa. Non tutti, però, saranno delle new entry: le nuove sedi potranno infatti contare su mix di professionisti già presenti in Deloitte Digital e altri individuati appositamente sul mercato.
“Stiamo raddoppiando il numero di uffici in Europa, rafforzando il modello di creative consultancy, accogliendo in famiglia i talenti delle nuove sedi in cui operiamo ed evolvendo secondo i piani. Sempre più clienti vogliono esplorare nuovi modi di usare la creatività per avere un impatto concreto sui loro business, anche in combinazione con le offerte di Deloitte Consulting e Deloitte Digital”, commentano Victor Press e David Olsson, co-founding Partners di Acne.