30/01/2024
di Annalisa Pomponio

DigitalMakers chiude il 2023 con un fatturato di 1,3 milioni di euro in crescita del 71%

La Growth Agency guidata da Francesco Anzelmo ha registrato una forte impennata grazie all’ingresso di oltre 20 nuovi progetti per brand come Chanteclair e Quasar

DigitalMakers, digital agency specializzata in growth marketing e strategie omnicanale, ha confermato le previsioni di crescita chiudendo il 2023 con un fatturato di 1,3 milioni di euro (+71% vs 2022).  Dal 2019 l’azienda si occupa di realizzare ecosistemi digitali costruiti su misura per i suoi clienti con l’obiettivo di generare risultati concreti e misurabili lungo l’intero funnel di marketing.  

La crescita non ha riguardato soltanto il fatturato, ma anche il team dell’agenzia che è quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo anno superando i 40 professionisti, di cui più del 60% sono donne. “Il motivo di questa forte prevalenza di donne - spiega Francesco Anzelmo, Ceo di DigitalMakers - è dovuto al fatto che nelle selezioni seguiamo come unico principio, oltre ad un pò di intuito, la meritocrazia e le donne, fino ad ora, hanno dimostrato nei colloqui di avere una marcia in più rispetto ai candidati uomini”. 

Nel 2023 l’agenzia ha acquisito più di 20 nuovi clienti, tra cui Realchimica, storica azienda italiana leader nel mercato della detergenza della casa, per cui DigitalMakers ha curato un progetto di consumer engagement per il brand Chanteclair. Nello specifico, il progetto, a partire della definizione di un concept creativo social-first, ha previsto lo sviluppo del nuovo sito di Chanteclair e la gestione delle attività di content production, storytelling sui social media, influencer marketing e digital advertising per amplificare la portata della challenge online #comeprima.  L’operazione è sviluppata da DigitalMakers in partnership con Advisor Digitali.

Un altro nuovo ingresso è stato Quasar, brand di detergenti casa ad efficacia professionale di proprietà di Realchimica, per cui DigitalMakers ha curato il lancio del nuovo sito, andato online a gennaio 2024. 

Tra i clienti consolidati figura, invece, Averna (Gruppo Campari) per cui la growth agency ha curato la campagna di omnichannel marketing  “Open Sicily” finalizzata a stimolare l’attivazione del target del brand di spirits attraverso una strategia di social media ed influencer marketing che ha previsto anche il coinvolgimento di diversi talent su Instagram, al fine di massimizzare le iscrizioni al digital contest “Averna Persone Open”. 

Ha riconfermato la propria fiducia all’agenzia anche Tenute Orestiadi, azienda nata da Cantine Ermes, una delle più importanti cooperative vitivinicole in Italia. DigitalMakers ha curato per il cliente una strategia omnichannel con l’obiettivo di creare un ecosistema digitale che trasmettesse un’identità univoca e coerente su tutti i touchpoint del brand (sito, wine shop, canali social, ma anche sui canali offline). 

“L’obiettivo principale per il 2024 rimane quello di consolidare la nostra presenza sul mercato nazionale Per il primo semestre dell’anno abbiamo, inoltre, in programma il rafforzamento del nostro stack tecnologico attraverso il lancio di Dashboard, un vero e proprio “cruscotto di controllo” riservato ai nostri clienti che consente di tenere traccia di ogni avanzamento del progetto e monitorare costantemente investimenti e risultati grazie all’integrazione con le principali piattaforme di Data Analytics. Oltre a Dashboard, continueremo a lavorare su Funnelly, piattaforma di Intelligence Marketing per la pianificazione e ottimizzazione delle campagne di digital advertising che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa” spiega Francesco Anzelmo. 

Ad inizi del 2024 DigitalMakers ha in programma, infine, il lancio di due nuove unit verticali autonome ma interamente integrate con la growth agency, attraverso cui punta a potenziare la sua proposizione al mercato come partner di crescita che accompagna i suoi clienti in un ecosistema di comunicazione integrata in modo ancora più agile ed efficiente. 

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