Chatwin è la nuova iniziativa imprenditoriale lanciata da Enrico Quaroni
Nuova iniziativa imprenditoriale per Enrico Quaroni. Manager di grande esperienza nel mondo digitale, Quaroni lancia una nuova società di consulenza dedicata al business international development di aziende tecnologiche, che affianca allo scopo di aiutarle a trovare il miglior percorso di crescita dal punto di vista commerciale, operativo e finanziario.
Il nome della nuova iniziativa è Chatwin, di cui Enrico Quaroni è founder insieme a Richard Frankel, già fondatore di Rocket Fuel, società in cui Quaroni ha lavorato in qualità di Regional Director per l'Europa meridionale e la regione MENA.
Tra il suo impiego in Rocket Fuel e il lancio di Chatwin, Quaroni ha ricoperto il ruolo di Executive Director e VP of Global Sales in Fanplayr, di cui ora resta socio e advisor esterno.
«Ho deciso di lanciare Chatwin per aiutare le startup tecnologiche e le aziende a raggiungere grandi risultati fornendo un supporto professionale, esperto e pertinente, con l'obiettivo di espandere le loro attività a livello locale e internazionale», spiega a Engage lo stesso Quaroni.
Chatwin opera in Europa, con headquarter a Milano, e negli Stati Uniti, che presidia dalla sede di San Francisco.
«Il nostro team internazionale - spiega ancora il manager - è composto da imprenditori di successo, manager di grande professionalità ed esperti di business multinazionali. Chatwin lavora nello specifico con società in ambito tecnologico. Ad oggi i nostri clienti appartengono al mondo dell'advertising technology, del marketing technology, dell'health-tech e dell'artificial intelligence», dichiara ancora Enrico Quaroni.
«Far funzionare un'azienda ad alto contenuto tecnologico può essere una sfida molto difficile, anche per gli imprenditori più talentuosi, e richiede delle competenze specifiche», spiega ancora. «Agire in questo segmento richiede la capacità di saper prendere molte decisioni in tempi rapidi in un ambiente in costante evoluzione ed estremamente competitivo. In questo mondo, vince non chi prende tutte le decisioni giuste, sarebbe impossibile in un contesto tanto dinamico, ma chi compie il minor numero di errori. Avere Chatwin al proprio fianco significa evitare il maggior numero di buche per raggiungere gli obiettivi di crescita e redditività prefissati, oltre che ricevere il supporto di un team di imprenditori che hanno lanciato società da zero per portarle poi fino alla quotazione. Lo stesso Richard Frankel, uno dei soci di Chatwin, ha quotato Rocket Fuel al Nasdaq».
Ora, il principale obiettivo della società è quello di incrementare la lista clienti: «Di prospect ce ne sono tanti e sono sicuro che presto stringeremo altre importanti collaborazioni», aggiunge Quaroni.
L’origine del nome Chatwin
Enrico Quaroni spiega infine a Engage l’origine del nome della sua nuova società: «Chatwin prende il nome da Bruce Chatwin, autore di libri di viaggi e antropologo. L'idea nasce dal fatto che noi - un po’ come questo esploratore - vogliamo guidare gli imprenditori di aziende tecnologiche e innovative attraverso territori spesso inesplorati. In fondo si sa che un viaggio ben organizzato, in cui siamo accompagnati da guide esperte, non può che portare a destinazione nel modo più sicuro o evitando, perlomeno, le insidie principali».