La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sul settore degli eventi, favorendo la diffusione degli eventi digitali e ibridi e quindi l'utilizzo di piattaforme dedicate.
La sfida, da un anno a questa parte in cui gli eventi virtuali in streaming sono sempre più all'ordine del giorno per le aziende, è quella di rendere l’esperienza del partecipante il più possibilmente “live” e coinvolgente, offrendo contenuti unici e personalizzati.
Per questo, Johannes, social live agency specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per eventi e nella realizzazione di progetti digitali custom made, ha appena lanciato sul mercato Hy.pe Project, piattaforma sviluppata in house completamente in 3D che consente la ricreazione di ambienti con render grafici o fisici e panorami a 360°, totalmente navigabili tramite dei PIN di traslazione, permettendo agli utenti di muoversi tra gli spazi.
Hy.pe Project – acronimo di Hybrid Platform Experience – nasce dalla partnership tra Johannes e un’altra realtà made in Italy: Lapis, società di architettura che realizza allestimenti fieristici, eventi aziendali e progetti di design da oltre 20 anni.
Un ambiente virtuale 4.0 che può essere declinabile in varie forme: un sito web – o una sezione di esso – un e-commerce, una location per un evento digitale o, ancora, uno store o uno showroom. Qualsiasi ambiente può essere interamente personalizzato, grazie al rifacimento dello stesso in 3D o con immagini a 360° navigabili con pin di movimento. In questo modo, l'azienda può scegliere come creare il proprio spazio virtuale, rispecchiando in tutto e per tutto la realtà, e far vivere all'utente un’esperienza digitale immersiva in 3D, permettendogli di esplorare e osservare i prodotti, interagire – tramite un hotspot – con dei tool ingaggianti che azionano diverse funzionalità o con figure dedicate, per incontri one to one, si legge nel comunicato.
“L’unicità di Hy.pe Project è la possibilità di integrare all'interno della piattaforma una serie di interazioni totalmente customizzate, attivabili attraverso dei TAG o PIN dedicati, tra cui tool per configuratori di prodotto – quali colore, modello, e così via – attività di engagement come digital photobooth, quiz e gaming, view di prodotti in 3D e a 360°, hyperlink e collegamenti diretti con l’e-commerce, slideshow e photogallery, QR code che rimandano ad attivazioni esterne, come filtri Instagram, e, ancora, l'inserimento di video con green screen e in overlay. – afferma Vittorio Castelli, Presidente e Co-founder di Johannes – A contraddistinguere Hy.pe sul mercato, sono sicuramente la nostra spinta innovativa e la tecnologia all'avanguardia che da sempre ci caratterizzano, grazie al team qualificato di sviluppatori che abbiamo all'interno, oltre che le forti competenze creative di Lapis, con cui condividiamo la passione e il lavoro di squadra e siamo entusiasti di aver portato avanti questo progetto.”
Infine, Hy.pe Project dà la possibilità di svolgere videocall interne alla piattaforma, in modalità picture in picture, e di effettuare tour guidati in modo da accompagnare eventuali ospiti (clienti, giornalisti, etc.) all'interno degli spazi.