Flu, ricavi a +30% nel 2020 e la nomina di Alice Cavalcoli al ruolo di Head of Strategy
Numeri in crescita e investimenti nelle risorse umane per l’agenzia italiana parte di Uniting Group Holding specializzata in influencer marketing
Flu si avvia a chiudere l’anno con una crescita dei ricavi del 30% e rafforza la squadra con l’arrivo di Alice Cavalcoli, nominata Head of Strategy.
L’agenzia italiana parte di Uniting Group Holding specializzata in influencer marketing, dopo aver raggiunto e superato gli obiettivi di business del 2019, prevede dunque un’ulteriore crescita quest’anno del suo giro d’affari. “Risultati molto positivi, in un anno che ha messo alla prova diverse imprese, e che dimostrano la capacità dell’agenzia di saper andare incontro alle esigenze dei brand, grazie allo sviluppo di un approccio unico e innovativo verso il mercato. Un metodo di lavoro efficace che ha permesso di stringere collaborazioni durature con importanti realtà nazionali e internazionali come Amaro Montenegro, Valsoia, Gruppo Haier (Hoover), Pringles e Luxottica, per l’ideazione e la realizzazione di nuove campagne di influencer marketing”, si legge nella nota stampa.
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Tra i vari strumenti messi a disposizione dei clienti per favorire una continua crescita del business e una comprensione sempre più approfondita e aggiornata dell’influencer marketing, Flu ha ideato percorsi personalizzati di formazione per le aziende e l’Osservatorio Influencer Marketing (OIM), realizzato in collaborazione con Ipsos, che si pone l'obiettivo di analizzare periodicamente i principali elementi e i nuovi trend di un settore in costante evoluzione.
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“In questi due anni FLU è cresciuta sia in termini di opportunità di business che di sviluppo tecnologico e strategico. Un percorso che ci ha dato la possibilità di collaborare con clienti anche a livello internazionale. Gli strumenti altamente innovativi che utilizziamo ci permettono di analizzare i bisogni delle aziende e aiutarle a raccontare i propri valori e prodotti attraverso la realizzazione di contenuti efficaci, coerenti e affini al brand. Tutto questo è possibile grazie alla capacità della nostra agenzia di studiare i dati e produrre insight utili allo sviluppo di campagne che siano sempre di forte impatto”, dichiara Sabrina Costa, Co-owner & Business Director di FLU.
Attraverso un approccio data driven, un controllo completo su tutta la filiera e il supporto di una piattaforma tecnologica evoluta, la società è in grado di selezionare gli influencer più adatti al tone of voice e ai valori del brand cliente, scegliendo tra una vasta offerta di celebrities, talent & web star, medium, micro e nano influencer. FLU sostiene il talento del creator, la specifica capacità dell’influencer di creare contenuti incisivi e organici, di ingaggiare audience estese e contribuire così a formare e influenzare decisioni d’acquisto.
Il profilo di Alice Cavalcoli
Il 2020 si è contraddistinto per un’evoluzione anche della struttura interna dell’agenzia che, per rafforzare l’offerta del reparto strategico, ha ampliato il proprio organico inserendo una nuova figura professionale. Alice Cavalcoli, nominata Head of Strategy di FLU, ha portato in agenzia nuove competenze e una solida expertise, maturate negli ultimi tre anni e mezzo ricoprendo il ruolo di Senior Strategist presso l’agenzia pubblicitaria Ogilvy Italia, parte di Wpp Italia. Grazie al suo arrivo, Flu rafforza il proprio dipartimento al fine di implementare la qualità dei servizi offerti e sviluppare strategie digital efficaci sia nei confronti dei clienti che dell’agenzia stessa.
“La crescita di fatturato e l’ampliamento del portfolio clienti, in un anno molto complesso, rappresentano un dato assolutamente rilevante. Ma ciò che più ci rende orgogliosi è l’essere stati artefici di una evoluzione dell’influencer marketing: per noi è sempre stato un asset di comunicazione imprescindibile, un vero e proprio media che come tale deve essere vissuto e analizzato”, dichiara Rosario Magro, co-owner e Marketing Director di Flu. “I contenuti e lo storytelling degli influencer sono la vera opportunità ed è per questo che il semplice product placement ha lasciato spazio a progetti sempre più strutturati. L’inserimento di Alice all’interno del nostro team risponde perfettamente alla mission dell’agenzia di sviluppare progetti strategici, differenzianti e altamente integrati. Il suo ruolo ha come principale obiettivo quello di andare alla ricerca delle novità che il mercato offre e creare strategie innovative, lavorando a stretto contatto con team trasversali, composti anche dai talenti creativi delle diverse realtà di Uniting Group, per fornire ai clienti un servizio davvero a 360 gradi”.