In alto, Dell’Orto di Mustard e Paciello di Aida Partners. In basso, Cabras e Gusmeo di Great Scott
Leonardo Lifescience Group, azienda attiva nel settore della protezione delle persone e degli ambienti civili e industriali, ha scelto Great Scott, Aida Partners e Mustard dopo una gara per il posizionamento strategico, la costruzione della propria brand identity e la comunicazione del debutto sul mercato.
In particolare, Great Scott, nuova brand consulting company creata da Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras, si è occupata dell’impianto strategico, di una consulenza sulla brand architecture e sui pillar di comunicazione della capogruppo, con la brand identity poi ideata da Mustard, creative agency che ha realizzato il design del logo e sviluppato la brand e corporate image sui touchpoint fisici e digitali, e con Aida Partners, agenzia indipendente di relazioni pubbliche, che si occuperà della strategia PR e LinkedIn.
Nato dall’unione di Vebi Istituto Biochimico e Bleu Line, due storiche realtà italiane nel campo della protezione degli ambienti per il mercato domestico e professionale, Leonardo Lifescience Group ambisce a posizionarsi come polo di innovazione sostenibile e game changer nel settore della chimica applicata.
In futuro, le tre agenzie milanesi proseguiranno nella loro collaborazione mirata a fornire a Leonardo Lifescience Group un supporto strategico e di comunicazione on-going. Great Scott rimarrà il riferimento per il brand consulting e lo sviluppo strategico delle attività, a Mustard saranno affidate lo sviluppo delle brand identity dei diversi brand e la comunicazione adv e digital del Gruppo, mentre Aida Partners curerà l’attività di PR e Media Relations corporate, oltre alla strategia e gestione del canale LinkedIn.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2024
“Quando si assiste alla genesi di iniziative imprenditoriali di questo genere, non si può che essere entusiasti - sottolineano Lorenzo Cabras e Massimiliano Gusmeo, Co-Founder di Great Scott -. Due aziende affermate, storiche e strutturate che scelgono di uscire dalla zona di comfort per raggiungere ambizioni più grandi e importanti crediamo che rappresentino un esempio della migliore spinta imprenditoriale. Seguirne sotto il profilo strategico la genesi e proiettarne lo sviluppo in termini di brand è per noi un percorso entusiasmante, che peraltro esalta la formula Great Scott, fatta di un core strategico che poi si traduce in execution grazie a partner che garantiscono l’eccellenza nelle attività di comunicazione”.
“È stato per noi un privilegio poter affiancare Leonardo Lifescience Group fin dalla sua nascita, collaborando alla definizione della personalità del brand e dell’architettura di comunicazione e contribuendo al suo debutto sul mercato - dichiara Gianna Paciello, Vice Presidente di Aida Partners -. Siamo grati all’Azienda per l’opportunità che ci ha dato di far parte del progetto e a Great Scott e Mustard per aver lavorato con noi in grande sinergia”.
“Dare un’identità visiva, un tono di voce e uno stile di comunicazione a un brand nelle fasi iniziali della sua vita è forse uno degli aspetti più complessi e affascinanti del nostro lavoro - afferma Andrea Dell’Orto, Presidente e Founder di Mustard -. I confronti assidui con il team di Leonardo e la profonda empatia creata ci hanno consentito di conoscere a fondo questa nuova realtà e trovare il modo di raccontarlo a tutti”.
Di seguito i nomi dei professionisti che si sono occupati di Leonardo Lifescience Group:
- Brand Strategy & Consulting (Great Scott): Lorenzo Cabras. Massimiliano Gusmeo
- Brand Identity, Adv & Communication (Mustard): Andrea Dell’Orto, Chiara Greco, Paolo Barni, Alessandro Siciliano, Lorenzo Rigamonti
- PR Strategy (Aida Partners): Cristina Carosino
- Media Relations e PR (Aida Partners): Eleonora Quesito, Davide Manca, Angela Callipari
- Social media strategy & management (Aida Partners): Marco Manzoni