Si chiude con la vittoria di GroupM la gara indetta qualche mese fa dalla multinazionale Henkel Consumer Goods (cui fanno capo brand come Perlana, Dixan, Vernel, Pril, Bref e Schwarzkopf) per il media pubblicitario europeo.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2024
Alla consultazione, secondo quanto si legge sulla testata inglese Campaign, hanno preso parte, oltre a GroupM, dentsu e Interpublic, ma è la prima ad avere avuto la meglio.
Già incumbent in nove mercati (Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Germania, Irlanda, Estonia, Ungheria, Lettonia e Lituania), la branch media di Wpp gestirà dal gennaio del 2025 con Wavemaker l'incarico anche in Polonia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Slovenia e Cipro. Il billing dovrebbe valere secondo Campaign 500 milioni di euro. GroupM si occupa da tempo del media di Henkel anche in Australia e Finlandia, due mercati non oggetto della gara.
La gara europea non ha ripercussioni sul mercato italiano, dove all'inizio di quest'anno era stato aperto un pitch locale conclusosi poi con la riconferma di OMD, per un billing che dovrebbe superare i 20 milioni di euro annui.