• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Growens spa acquisisce il 100% di Contactlab per 5 milioni di euro e si rafforza nelle cloud marketing technologies

Nuova operazione di mercato del gruppo guidato dal Ceo Nazzareno Gorni. Massimo Fubini assumerà il ruolo di responsabile della business unit combined MailUp+Contactlab. Il closing è previsto entro il mese di maggio

Nazzareno Gorni è Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Nazzareno Gorni è Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Growens, la società di cui fa parte MailUp, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di Contactlab, con closing previsto a maggio. Con l’ingresso di Contactlab nel gruppo Growens, e l’integrazione delle due offerte MailUp+Contactlab, che diventerà una unica business unit, prende forma il principale player italiano di soluzioni digital marketing cloud adatte ad organizzazioni di ogni dimensione e tipologia.

L’accordo siglato da Growens prevede il pagamento agli attuali soci di ContactLab Massimo Fubini, Elisa Martelli e P101 di un corrispettivo di 5 milioni di euro, parte in cassa e parte in azioni Growens, più un earn-out fino a un massimo di 6,6 milioni di euro al raggiungimento di determinati obiettivi di business al 2024.

Leader nel digital marketing cloud 

Queste dunque le cifre di un’operazione che mette insieme due player italiani di ventennale esperienza nel marketing digitale con competenze distintive: MailUp, fondata nel 2002 a Cremona, la cui piattaforma di multichannel marketing è usata da oltre 9.500 aziende per le proprie strategie email e sms; e ContactLab, nata nel 1998 e titolare di una piattaforma proprietaria di marketing digitale che offre i suoi prodotti e servizi a circa 330 clienti nel segmento enterprise, con ricavi pari a 10,9 milioni di euro nel 2021 e circa un milione di margine Ebitda.  

Grazie all’integrazione delle due offerte di MailUp e Contactlab, che opereranno nella nuova divisione MailUp+Contactlab sotto la guida dell’attuale Ceo di ContactLab Massimo Fubini, i brand potranno beneficiare dell’esperienza maturata da entrambe le società e delle competenze distintive degli oltre 200 professionisti che andranno a formare il team della nuova business unit.

L’offerta combinata intende valorizzare funzionalità avanzate di gestione del dato, segmentazione, real-time marketing automatizzato e un set completo di API per interagire con moduli esterni di analytics, dashboarding e modelli predittivi. Le soluzioni tecnologiche di Contactlab e MailUp saranno mantenute e sviluppate per garantire una continua evoluzione ai clienti attuali e futuri.

La valenza strategica dell'operazione

Più in generale, l’operazione si inserisce nel piano di espansione per linee esterne, diversificazione e ampliamento dell'offerta commerciale del gruppo di cui Growens è a capo.

A giudizio del management l’operazione rappresenta una tappa rilevante nella strategia di crescita di Growens in un contesto competitivo sempre più centrato sui dati. Il player persegue infatti l’obiettivo di aumentare il ricavo medio per cliente, facendo leva sul miglioramento del portafoglio di prodotti e soluzioni offerte tramite una tecnologia complementare alla piattaforma di MailUp, all’editor di template email BEE (beefree.io) e all’offerta di Datatrics.

I commenti dei manager

Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens, ha dichiarato: “L’acquisizione di ContacLab è coerente con il nostro obiettivo strategico di incrementare il fatturato della componente SaaS, fornendo al contempo sinergie di tipo organizzativo e tecnologico all'interno della medesima linea di business, nonché sinergie nella linea CPaaS per la componente SMS. Abbiamo dedicato tempo e risorse per la chiusura dell’operazione, nella volontà di costruire un business plan congiunto a quattro mani, con il supporto di advisor di alto standing, in modo da assicurare che l’integrazione non solo rispetti una solida logica di business ma sia anche supportata da una ampia compatibilità culturale”.

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens, ha aggiunto: “La valenza di questa acquisizione è duplice: la tecnologia e i servizi di Contactlab ci consentiranno di rafforzare il nostro portafoglio servizi, ampliando in modo importante il ventaglio di offerta ai nostri clienti; e grazie alla forte complementarietà dei clienti potremo consolidare la nostra posizione nel mercato italiano, rafforzando ulteriormente la nostra leadership. L’integrazione con Contactlab ci offrirà inoltre possibilità di cross-selling, di acquisire talenti sempre più rari da reperire nel settore martech, nonché importanti sinergie”.

Massimo Fubini, Amministratore Delegato e fondatore di Contactlab, ha commentato: “Nell’attuale contesto di mercato, la capacità di raccogliere i dati dei clienti ed utilizzarli per una comunicazione personalizzata assume sempre maggior valore per le aziende. Le politiche di CRM efficientano gli investimenti media delle aziende e incrementano sensibilmente lo scontrino medio e la frequenza di acquisto. L'unione di Contactlab e MailUp è il punto di partenza per la costruzione di un player unico nel mercato per dimensioni, e capacità ed esperienza, sia per quanto riguarda le marketing technologies sia per la capacità di ideare, implementare ed eseguire progetti di CRM e di engagement per ogni tipologia di cliente". 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI