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03/10/2024
di Rosa Guerrieri

Black Friday: da Lifedata i consigli per utilizzare Whatsapp all'interno di una strategia omnichannel di successo

Foto di Tamanna Rumee su Unsplash

Foto di Tamanna Rumee su Unsplash

La settimana del Black Friday rappresenta il 48% delle aspettative di spesa dei consumatori per la stagione e retailer, ecommerce ed aziende aspettano proprio questo periodo per fare il budget dell’anno. 

Farsi trovare preparati per questo momento “caldo” di acquisti è quindi indispensabile. Ma se è vero che il Black Friday è solo a fine novembre, quando cominciano in realtà gli utenti ad acquistare? Secondo le previsioni di WhatsApp presentate da Lifedata, società specializzata in go-to-market omnichannel, i consumatori programmano ben prima del “Venerdì Nero”: già ad ottobre infatti si inizia a comprare, mentre a novembre si raggiunge il picco, che dovrebbe lasciare un dicembre scarico. L’accelerazione maggiore è prevista intorno alla seconda settimana di novembre.

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WhatsApp stima inoltre che quest’anno la ricerca degli sconti sarà ancora più forte, e che il 61% degli shopper spenderà più tempo online durante la holiday season.

Partendo da queste premesse, gli esperti di Lifedata hanno stilato tre consigli per le aziende che vogliono utilizzare WhatsApp durante il periodo del Black Friday all’interno di una data-driven omnichannel strategy di successo.

    1.    Non aggiungere WhatsApp come canale: “Sorprendi i tuoi clienti - spiega Lifegate - offrendo l’attivazione di un nuovo servizio omnicanale che renda loro più semplice e conveniente cercare un prodotto o raggiungere un punto vendita. Se dai loro valore, poi li potrai monetizzare nel tempo.”

    2.    Usa WhatsApp platform come abilitatore della tua omnichannel data strategy: “Fare revenue omnichannel è difficile - prosegue Lifedata -, WhatsApp è il modo più semplice, a patto che tu possa controllare touch point e dati. WhatsApp deve essere una nuova iniziativa integrata nei touchpoint organici ed a pagamento: traccia il comportamento d’acquisto dei clienti tra online e punto vendita, riattiva clienti dormienti in database ed ottimizza i costi di traffico di Meta.”

    3.    No marketing automation, focus su data monetization: “Attiva ora la tua infrastruttura WhatsApp Business Platform (ci vogliono 15 giorni), così da sfruttare il maggiore traffico della holiday season per costruirti una lista (potrebbe essere una community) ad alta attivazione - continua la società -. A differenza di chi usa WhatsApp business app, questi dati sono di tua proprietà, consensati ai sensi del GDPR e salvati nella tua data platform per monetizzazione in Q4 e nel 2025: l’obiettivo deve essere il break even entro Q1 ed incremento del 30% della redditività del singolo cliente o LTV.”


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