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10/07/2023
di Lorenzo Mosciatti

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano chiude la gara a sei e sceglie Different per la campagna internazionale

Il piano di comunicazione affidato all'agenzia guidata dal chairman Davide Arduini andrà on air in Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Inghilterra. Budget pubblicitario in crescita all'estero

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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha chiuso la gara avviata negli scorsi mesi per la scelta dell’agenzia incaricata di realizzare la nuova campagna internazionale di promozione della DOP. 

A vincere la consultazione, portata avanti sotto la supervisione del Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale Carlo Mangini, con il coinvolgimento di sei tra le più importanti realtà della comunicazione italiana, è stata Different, l’agenzia guidata dai due Ceo Andrea Cimenti e Massimiliano Gusmeo, e dal chairman Davide Arduini.

L’on air della campagna, cui spetterà il compito di raccontare i valori e le caratteristiche alla base della distintività e dell'unicità del Parmigiano Reggiano, è atteso dopo l’estate e riguarderà cinque mercati: Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Inghilterra.


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Il Consorzio lavorerà con Different per comunicare la distintività della Dop, eccellenza italiana diventata ormai un brand iconico, offrendo al consumatore informazioni distintive sul prodotto come stagionatura, provenienza, tradizione millenaria, processo produttivo e conservazione senza dimenticare l’aspetto gustativo e sensoriale. 

Different, si legge nella nota stampa, è già al lavoro per creare una campagna "accattivante dal format modulabile, che possa adattarsi al diverso percepito dei consumatori dei vari paesi, raccontando loro uno degli orgogli del made in Italy a partire da questo autunno".

La casa di produzione incaricata della realizzazione degli spot è Diaviva.

"L’obiettivo della nuova campagna è quello di consolidare la awareness della marca nei principali mercati europei, fornendo una risposta a chi si domanda perché Parmigiano Reggiano è il formaggio Dop più amato e più premiato al mondo e come si fa a raccontarne il gusto unico, perfettamente adattabile alla differenti cucine di tutti i continenti”, afferma Carlo Mangini, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale del Consorzio Parmigiano Reggiano.


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“È per noi motivo di grande orgoglio comunicare un’eccellenza del nostro Paese. Il percepito del Made in Italy, di cui Parmigiano Reggiano è un importante rappresentante, e della sua filiera nel mondo è sinonimo di qualità, sicurezza e affidabilità, frutto di un costante lavoro su due fronti: quello della comunicazione, che deve costruire conoscenza, reputazione e desiderabilità, e quello dell’imprenditoria, che deve continuare a produrre qualità”, sottolinea Davide Arduini Founder & Chairman di Different.

Investimenti pubblicitari in crescita per Parmigiano Reggiano all'estero 

Come dichiarato da Mongini a marzo in occasione dell’assemblea annuale, il Consorzio continua ad aumentare i suoi investimenti pubblicitari all’estero, a fronte di vendite in crescita, con una spesa che dovrebbe ammontare a 5,3 milioni di euro nel 2023.

In Italia invece, dove l’ente consortile continua a a puntare sul format de “Gli Amigos”, il corto diretto da Paolo Genovese con il contibuto creativo dell'agenzia Casiraghi Greco &, il budget è di 10 milioni di euro con planning a cura di Atelier. 

Nel febbraio del 2022 il Consorzio aveva invece scelto, sempre dopo una procedura di gara, l’agenzia di Roma Spencer&Lewis e l’inglese Storm Communications per le attività di promozione e pubblicità destinate al Regno Unito.

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