• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/09/2024
di Rosa Guerrieri

Innovazione ed efficienza nelle aziende grazie all'AI Generativa. L'esperienza di Youthquake

youthquake.jpg

L'AI Generativa è sempre più utilizzata dalle aziende per facilitare il lavoro dei dipendenti. Sempre più diffuso è l'utilizzo di agenti AI, sistemi software che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale per automatizzare compiti complessi, prendere decisioni e risolvere problemi, agendo come veri e propri colleghi di lavoro digitali. 

Matteo Milione, CEO di Youthquake, agenzia creativa e digital data-driven specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) generativa, ci spiega meglio come questi strumenti possono risultare particolarmente utili in vari campi, non solo il marketing.

"Esempi di applicazioni possono essere nel settore HR con agenti AI che analizzano CV e lettere di presentazione per identificare i candidati migliori, oltre ad assistenti virtuali che guidano i nuovi dipendenti attraverso il processo di onboarding - spiega a Engage il manager -. Invece, nel settore Finance & Insurtech gli agenti AI e i sistemi software trovano il loro utilizzo nel monitoraggio delle transazioni per individuare attività sospette. Anche il settore del Marketing beneficia di ulteriori applicazioni dove gli agenti AI rispondono automaticamente a domande comuni, risolvono problemi e guidano i clienti attraverso i processi di acquisto. Sistemi di raccomandazione che suggeriscono prodotti o servizi in base alle preferenze e al comportamento dei clienti oppure strumenti che automatizzano l'invio di e-mail e messaggi di marketing basati su trigger specifici."

Youthquake nasce con l'obiettivo di mettere l’analisi dei dati al centro delle strategie creative e di marketing, favorendo l’attuazione e l’applicazione dell’AI Generativa all’interno delle aziende. "La missione di Youthquake è da sempre quella di sfidare i limiti dell'innovazione ed essere, di conseguenza, sempre sull’onda del progresso. L'innovazione significa preoccuparsi del domani, per realizzarla occorre almeno fare due cose: studiare e immaginare le future regole del campo di gioco. È il nostro metodo per portare il futuro più vicino al presente, ognuno fornendo la propria competenza, umiltà e onestà", spiega Milione, sottolineando che "senza una cultura dei dati non ci può essere una applicazione corretta dell’AI."

Youthquake lavora con grandi aziende in diversi settori, tra cui Finance, Insurance, Healthcare, Consumer, GDO, Cosmetics e Food, assumendo una posizione di "First Mover" nel settore dell'AI e delle soluzioni digitali. L'agenzia è determinata a rivoluzionare il panorama del business grazie all'uso all'avanguardia dell'AI generativa, proponendo soluzioni avanzate e data-driven per superare le sfide contemporanee e future.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI