Il Natale si avvicina, e anche quest’anno si conferma un’occasione per il mondo delle agenzie pubblicitarie e digital per dedicare originali messaggi di auguri a clienti e partner o ideare iniziative originali e fantasiose.
Ne è un esempio t2ó Italia, socio IAB Italia e associata a Una – Aziende della Comunicazione Unite, che ha deciso di stravolgere le tradizioni natalizie con un "progetto divertente ma allo stesso tempo utilissimo": il Tira-Pacchi di Natale. Un’iniziativa ironica che utilizza l’intelligenza artificiale per regalare agli utenti il modo perfetto per dire No.
Al cuore del progetto il sito www.tirapacchi.com, un generatore di scuse che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare motivazioni credibili per liberarsi dai classici impegni di fine anno. Dalle cene aziendali, alle call impossibili, passando per il temutissimo “Dobbiamo assolutamente vederci prima di Natale!”, il Tira-Pacchi permette agli utenti di declinare inviti e appuntamenti senza sensi di colpa e con un pizzico di ironia.
Il progetto di Natale è stato promosso attraverso una strategia di comunicazione integrata che ha coinvolto canali social, DEM, banner e video raggiungendo un ampio pubblico con il messaggio: "Natale con chi vuoi, pacchi solo se lo vuoi!". Inoltre il video interamente realizzato con l’intelligenza artificiale, incarna lo spirito irriverente del progetto, dimostrando come l’AI possa essere non solo uno strumento di innovazione, ma anche un mezzo per divertire e intrattenere.
Con questa iniziativa, t2ó Italia conferma il suo approccio creativo e anticonvenzionale, dimostrando che anche i momenti più tradizionali possono essere riletti con un pizzico di irriverenza.