Ricavi stabili nonostante la volatilità del mercato per Interpublic Group, che chiude il secondo trimestre - inclusi i costi fatturabili – a 2,71 miliardi di dollari, rispetto ai 2,67 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi netti hanno registrato un aumento organico dell'1,7%, raggiungendo i 2,33 miliardi di dollari.
L'area APAC è stata l'unica regione a registrare una diminuzione dei ricavi netti, con un calo del 2,4%, mentre gli Stati Uniti hanno visto un incremento dell'1,3%, l'Europa del 6,3%, il Regno Unito del 3,4%, l'America Latina del 4,1% e tutti gli altri mercati dell'1,5%.
"Le prestazioni del secondo trimestre sono state solide, con una moderata accelerazione della crescita organica e un'espansione dei margini rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Coerentemente con le nostre prestazioni a lungo termine, IPG Mediabrands e IPG Health hanno guidato la crescita nel trimestre. Abbiamo anche visto contributi significativi alla crescita da Deutsch LA, Golin e Acxiom. Creativamente, le nostre agenzie hanno continuato a ottenere livelli eccezionali di riconoscimento per la qualità delle loro idee e innovazioni, in tutte le discipline del marketing," ha dichiarato Philippe Krakowsky, CEO di IPG.
Per il primo semestre, il totale dei ricavi è stato di 5,21 miliardi di dollari, con ricavi netti di 4,51 miliardi di dollari, un aumento dello 0,1% rispetto al primo semestre del 2023. L'incremento organico dei ricavi netti per il primo semestre è stato dell'1,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nell'area APAC, i ricavi netti sono diminuiti del 5,1% nella prima metà del 2024.
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Il reddito operativo per il secondo trimestre è stato di 318,2 milioni di dollari e per il primo semestre di 502,4 milioni di dollari. L'EBITA rettificato prima delle spese di ristrutturazione per il primo semestre è stato di 544,4 milioni di dollari. Il margine dell'EBITA rettificato prima delle spese di ristrutturazione per la prima metà del 2024 è stato del 12,1% sui ricavi al netto delle spese fatturabili.
"Le aziende di maggior successo nel nostro portafoglio continuano a dimostrare servizi specializzati e di alto valore che identificano e raggiungono il pubblico con maggiore precisione e responsabilità, portando a una crescita dei brand e delle attività dei nostri clienti. Gran parte di questo lavoro è alimentato dai nostri dati di audience leader del settore e da una tecnologia che unifica il funnel di marketing. Questo permette ai marketer di valutare e comprendere il valore dei loro investimenti, che si tratti di piattaforme tecnologiche, media guadagnati e pagati o di altri canali di vendita e retail chiave. Continuiamo a concentrarci su queste aree di crescita del business, oltre a integrare strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale generativa nelle nostre offerte di contenuti e creative," ha aggiunto Krakowsky.
Guardando al futuro, IPG prevede di raggiungere una crescita organica annua di circa l'1% e, a quel livello di crescita, di mantenere un margine EBITA rettificato del 16,6%.
"Visti i risultati dell'anno fino ad oggi, le tendenze all'interno del nostro roster di clienti e il sentimento macroeconomico, ci aspettiamo di raggiungere una crescita organica annua di circa l'1% e, a quel livello di crescita, di mantenere un margine EBITA rettificato del 16,6%. Altre aree di creazione di valore includono il nostro solido bilancio e la liquidità, così come il nostro impegno continuo ai ritorni di capitale," ha concluso Krakowsky.