Interpublic Group (IPG) è in trattative per vendere la sua agenzia di marketing digitale R/GA alla Tata Consultancy Services (TCS), parte del colosso indiano Tata Group, noto anche per la produzione delle automobili Tata. La notizia, riportata dal Wall Street Journal e rilanciata da Campaign, si inserisce in una più ampia strategia delle principali società di consulenza per rafforzare la loro presenza nell'industria della pubblicità e del marketing digitale.
L'acquisizione di R/GA posizionerebbe TCS accanto ad altri giganti della consulenza come Accenture e Deloitte, che si sono espansi nel settore del marketing acquisendo agenzie che offrono trasformazione digitale, marketing esperienziale, servizi creativi e sviluppo web/mobile.
Fondata negli Stati Uniti nel 1977 da Bob Greenberg ed entrata in IPG nel 2001, R/GA è nota per le sue campagne all'avanguardia e l'uso innovativo della tecnologia. Tra i marchi più importanti con cui ha lavorato ci sono Toyota, Android di Google, Samsung, Diageo, Fujitsu, Nike e Allianz.
Sebbene i termini esatti dell'accordo non siano stati divulgati, fonti vicine alla questione hanno suggerito al Wall Street Journal che R/GA potrebbe essere valutata circa 300 milioni di dollari. Inoltre, IPG e TCS starebbero discutendo una più ampia partnership strategica, che potrebbe includere la collaborazione su soluzioni di intelligenza artificiale e gestione dei dati per clienti comuni.