• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/12/2024
di Andrea Salvadori

Interpublic vende Huge e compra Intelligence Node: il focus ora è sulla tecnologia

Le due operazioni rientrano nel piano varato dal gruppo pubblicitario per ottimizzare il portafoglio di attività e rafforzare le capacità tech e di commercio digitale

Philippe Krakowsky, Ceo di Ipg

Philippe Krakowsky, Ceo di Ipg

Interpublic Group (Ipg) ha annunciato due operazioni strategiche che rientrano nel piano varato per ottimizzare il portafoglio di attività e rafforzare le sue capacità tecnologiche e di commercio digitale.

Il gruppo globale del settore della pubblicità e del marketing ha comunicato di aver venduto l’agenzia di design e tecnologia digitale Huge ad AEA Investors, un fondo di private equity. Huge si unirà ora a Hero Digital, realtà già parte del portafoglio di AEA Investors. La vendita di Huge era già stata annunciata da Ipg al mercato, al pari della cessione di R/GA, per la quale la società ha intavolato quest’estate una trattativa con Tata Consultancy Services.

A inizio anno IPG ha invece annunciato la cessione delle due agenzie Deutsch New York e Hill Holliday. Tutte queste iniziative sono legate alla strategia messa in atto da Ipg per riorganizzare il proprio portafoglio in un contesto di crescita dei ricavi più lenta rispetto a concorrenti come Publicis Groupe e Omnicom.

Interpublic Group ha quindi acquisito Intelligence Node, una piattaforma attiva nel mercato dei servizi ecommerce. La tecnologia avanzata di Intelligence Node utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare miliardi di dati in oltre 1.900 categorie di vendita al dettaglio in 34 mercati globali, fornendo insight dinamici su prezzi, disponibilità, promozioni, caratteristiche dei prodotti e sentiment dei consumatori.

L’operazione rafforza così l’offerta della holding statunitense nei servizi del commercio elettronico, permettendole di proporre ai clienti informazioni in tempo reale sui trend di acquisto, sull’andamento delle vendite e sulle prestazioni di mercato. Interpublic potrà ora integrare i dati di Intelligence Node nelle sue soluzioni di audience e identiity fornite da Acxiom, la sua società di customer intelligence specializzata in soluzioni data-driven “privacy-first”.

“Man mano che commercio e retail media retail convergono, i dati azionabili diventano fondamentali per massimizzare le performance dei brand”, ha commentato Philippe Krakowsky, Chief Executive Officer di Interpublic. “La piattaforma di Intelligence Node elebora gli insight necessari per ottimizzare campagne retail e strategie di commerce, consentendo ai brand di eccellere in un contesto digitale sempre più competitivo".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI