Doppio new business per Leo Burnett Italia, l’agenzia di Publicis Groupe che di recente è diventata anche partner strategico e creativo a livello globale di Amplifon.
Nel 2023 Leo Burnett ha iniziato a lavorare alle campagne pubblicitarie del brand Fonzies, un incarico affidato all'agenzia alla luce di una passata assegnazione internazionale da parte di Mondelēz International a Publicis Groupe. E inoltre, ha confermato Stellantis a Engage, è diventata l’agency of record di Alfa Romeo per il 2023.
Per Fonzies Leo Burnett Italia firmerà anche lo spot con cui il brand di Mondelēz International comunicherà al pubblico il rinnovo della partnership con la FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, per il quadriennio 2023-2026 e l’avvio della collaborazione con FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, per il biennio 2023-2024.
Le partnership saranno infatti valorizzate con un articolato piano di comunicazione. La celebre confezione gialla con la fiamma rossa di Fonzies, per l’occasione, riporterà i loghi di FIGC e FIPAV. Oltre allo spot è poi prevista un’amplificazione della campagna con contenuti social e digital che avranno per protagonisti Fonzies e le Nazionali.
A pianificare le campagne pubblicitarie di Mondelēz International è da quest’anno Starcom (al posto di Carat), un passaggio di consegne legato alla vittoria nel 2022 da parte di Publicis Groupe della gara media della multinazionale per i mercati europei.
Passando ad Alfa Romeo, nel 2023 Leo Burnett si sta dunque occupando delle campagne del brand in qualità di nuova agency of the record per l’Italia, dopo essere subentrata a seguito di un pitch ad Havas Milan. Un incarico che rafforza la collaborazione tra Publicis Groupe e Stellantis, per il quale il player della comunicazione gestisce già il media pubblicitario a livello internazionale con Starcom e le attività digitali con Sapient, sempre su scala mondiale.