• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/11/2020
di Alessandra La Rosa

L’In-Tunnel advertising debutta in Italia con Tunnel Motion. Havas Media pianifica la prima campagna sul mezzo

L’agenzia è la prima ad aver scelto l’innovativo canale digitale, per la pubblicità del suo cliente OPPO Italia

Andrea Conte, Chief Revenue & Profitability Officer di Havas Media Group

Andrea Conte, Chief Revenue & Profitability Officer di Havas Media Group

Nel panorama media italiano è arrivato un nuovo mezzo di comunicazione digitale: l’In-Tunnel advertising, una tecnologia che consente la visualizzazione di contenuti animati trasmessi all'interno dei tunnel della metropolitana.

La soluzione, in Italia, è attualmente disponibile all’interno della Metro A di Roma nella tratta tra Repubblica e Barberini.

Come funziona l'In-Tunnel advertising

Brevettato dall'azienda canadese adtrackmedia e realizzato per la prima volta in Italia nella metropolitana di Roma da Tunnel Motion, che ha l'esclusiva per il mercato italiano, questo nuovo canale digitale consiste nell'installazione di un sistema sequenziale di LED che permette di visualizzare video incorniciati dai finestrini del treno. Una soluzione che viene percepita come un unico schermo di oltre 140 metri di larghezza e crea l'illusione di vedere, durante l'attraversamento del tunnel, un'immagine in movimento dai finestrini dei treni.


Leggi anche: TUNNEL MOTION AFFIDA AD ACQUA GROUP, DOPO GARA, IL LANCIO DI IN-TUNNEL ADVERTISING


Havas Media prima agenzia a utilizzare l'In-Tunnel advertising

La prima agenzia media a credere in questo mezzo “underground” è stata Havas Media, con Oppo Italia, per cui gestisce da inizio 2020 le attività media, portando la campagna promozionale sugli smartphone di nuova generazione della serie Reno4 su questo mezzo innovativo.


Leggi anche: OPPO ITALIA CHIUDE LA GARA E SI AFFIDA A HAVAS MEDIA GROUP PER LA PUBBLICITÀ


“Sono sempre più numerose le possibilità che la tecnologia offre alla comunicazione in esterna per trasformarsi in un mezzo interattivo e ingaggiante – spiega Andrea Conte, Chief Revenue & Profitability Officer di Havas Media Group –. Il momento storico particolarmente complesso che stiamo vivendo vede questa modalità di comunicare fortemente colpita e penalizzata, e deve spingere sia le concessionarie sia le agenzie a ripensare la modalità di utilizzo, di misurazione e, di conseguenza, di vendita dell’OOH. Senz’altro il sapersi rinnovare e l’adattarsi al contesto sono tra le priorità della comunicazione in esterna, ma non solo di quest’ultima. Con Tunnel Motion abbiamo cavalcato l’innovazione tecnologica e utilizzato quello che potrebbe essere considerato un semplice impianto out of home, trasformandolo in una media experience: anche un semplice spostamento in metropolitana può rappresentare un momento di comunicazione efficace, ingaggiante e magari anche divertente”.

Luca Cariotti, presidente di Tunnel Motion

Luca Cariotti, presidente di Tunnel Motion

“Siamo molto contenti della collaborazione con Havas Media e della partecipazione di Oppo Italia a questo importante lancio – aggiunge Luca Cariotti, presidente di Tunnel Motion -, entrambe realtà dinamiche, internazionali e innovative, caratteristiche in cui ci riconosciamo. I dati delle ricerche di mercato ci confermano che il nostro media è una vetrina che dà molta visibilità alle aziende, non solo per l’associazione ad un nuovo modo di comunicare, innovativo e coinvolgente, ma anche per l’efficacia che ha questo media nel raggiungere il target e garantire un recall rate elevato. Ci auguriamo che la collaborazione con Havas Media sia l’inizio di un percorso che porterà sempre più aziende a decidere di parlare ai propri clienti tramite questo nuovo e sorprendente media, rendendo sempre più attuale e al passo con i tempi - e al passo con la tecnologia - il loro modo di comunicare”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI