• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/04/2025
di Teresa Nappi

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha una nuova Presidente: è Chiara Alvisi

Dopo circa dieci anni alla guida dell’istituto, Mario Barbuto ha deciso di non proporsi per il rinnovo. Alvisi sarà in carica per il prossimo biennio. Confermato nel ruolo di tesoriere Franco Meroni

Chiara Alvisi, nuova Presidente dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

Chiara Alvisi, nuova Presidente dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) cambia guida. Il Consiglio Direttivo ha nominato la professoressa Chiara Alvisi nuova Presidente per il prossimo biennio, succedendo al dottor Mario Barbuto, che si avvia a concludere il suo incarico durato quasi dieci anni.

Chiara Alvisi, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, è esperta in diritto della comunicazione commerciale e delle piattaforme digitali. Avvocata cassazionista, è stata componente del Giurì dell’Istituto dal 2017, partecipando attivamente alle decisioni dell’organo giudicante. Vanta anche precedenti incarichi nell’Arbitro Bancario e Finanziario e nel Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Bologna.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Nel suo intervento di insediamento, Alvisi ha sottolineato il ruolo dell’autodisciplina nella tutela dei valori fondamentali della comunicazione commerciale e l’importanza del dialogo tra istituzioni e società civile. Ha inoltre ribadito l’impegno a garantire indipendenza e imparzialità degli organi decisionali dell’Istituto.

Il dottor Barbuto ha salutato l’Istituto ringraziando tutte le sue componenti per il lavoro condiviso, definendo lo IAP “una nave ammiraglia della pubblicità italiana”.

Contestualmente alla nomina di Alvisi, è stato confermato nel ruolo di tesoriere Franco Meroni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI