14/10/2024
di Cristina Oliva

Mabù Profumerie sceglie DigitalMakers per la strategia di comunicazione omnicanale

L’obiettivo è aumentare l'awareness sul territorio nazionale ed incrementare il traffico e le vendite sul canale ecommerce del brand beauty retail

L'agenzia digitale DigitalMakersannuncia una nuova collaborazione con Mabù Profumerie, storico brand di beauty retail gestito dalla società G.F. Retail con sede a Ragusa, attivo da oltre 60 anni nel settore e presente con più di 35 beauty store tra Roma e la Sicilia. L’obiettivo di questa partnership è rafforzare l'ecosistema del brand in ottica omnicanale lavorando su tutte le fasi del customer journey: dall'awareness fino alla conversione in termini di aumento del traffico e vendite sull'e-shop.

Il progetto ideato da DigitalMakers punta a sostenere Mabù Profumerie nella creazione di una solida presenza digitale, rivolta al pubblico di utenti potenzialmente interessati all'universo del beauty. Il progetto ha previsto l'ideazione ed esecuzione di una strategia di digital marketing che si andrà sviluppando sui principali touchpoint del brand (social media, sito, e-shop, email) con focus su piattaforme come TikTok, Instagram e Facebook, che saranno potenziate da un piano media integrato che copre l'intero funnel di marketing.

La strategia consentirà di raggiungere nuovi target di utenti interessati a specifiche categorie di prodotti e tematiche legate al mondo del beauty, rafforzando la connessione tra Mabù e il suo pubblico di riferimento.

Partendo da un’analisi di mercato, competitor e audit delle proprietà digitali di Mabù, DigitalMakers ha strutturato un piano di growth marketing volto a supportare gli obiettivi di awareness, engagement e conversione. Attraverso la creazione e distribuzione di contenuti dinamici e in linea con i social trend, pensati anche in chiave GenZ, la collaborazione mira a incrementare la notorietà del brand, creare engagement con la community e fidelizzare la base clienti, valorizzando al contempo le competenze, i valori, i prodotti e i servizi di Mabù Profumerie.

La content strategy punta ad uno storytelling coinvolgente con un tone-of-voice caldo ed inclusivo, ispirato ai valori della body positivity, e da largo spazio agli short video, come i reels. Un aspetto molto importante del progetto è la social media strategy che riflette l'identità unica del brand.

"Tutti i canali lavoreranno in sinergia per garantire coerenza tra i messaggi e i valori del brand", spiega Giorgia Li Greci, Head of Social Media & Creativity di DigitalMakers. "Lo storytelling di Mabù è stato potenziato incrementando la produzione di contenuti video, che più si addicono al mondo beauty e prevedendo una content strategy che dia valore alla sua offerta merceologica in modo coinvolgente e, al tempo stesso, educativo per gli utenti, cercando di intercettare trends e bisogni in base alla stagionalità. Abbiamo previsto un ‘glow up’ visual per rinfrescare il brand e donare maggiore impatto ai contenuti distribuiti sui social e sui canali owned, per renderli più catchy, coinvolgenti e riconoscibili”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI