• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

Plan.Net lancia Agentic Services, una suite di servizi basati su AI a disposizione dei brand

Ricerca competitiva, sviluppo di strategie di contenuto e creazione di design tokens sono i primi compiti affidati dall'agenzia martech di Serviceplan Group alla piattaforma tecnologica

plan-net.png

Plan.Net, l'agenzia martech di Serviceplan Group, introduce Agentic Services, una suite di servizi basati su agenti AI autonomi in grado di gestire attività complesse, ottimizzando tempi e costi e liberando risorse umane per l'innovazione creativa.

“Siamo molto orgogliosi di presentare gli Agentic Services al mercato”, dice Sebastian Küpers, Chief Transformation Officer di Plan.Net Group. "Ora i nostri clienti possono usufruire di servizi come ricerca competitiva, sviluppo di strategie di contenuto e persino creazione di design tokens. Gli agenti AI collaborano in modo intelligente, offrendo soluzioni rapide, scalabili e di alta qualità”.

Domenico Genovese, Managing Director di Plan.Net Italia, aggiunge: “Il costante impegno di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative da parte di Plan.Net posiziona il gruppo all'avanguardia nel panorama dell'intelligenza artificiale. Essere pionieri nello sviluppo di applicazioni avanzate e specifiche per la nostra industry ci consente non solo di anticipare le tendenze del mercato, ma di plasmare concretamente un nuovo paradigma operativo. In questo contesto, l'AI non rappresenta più solo uno strumento aggiuntivo, ma si inserisce come elemento cardine, permeando ogni aspetto delle nostre attività quotidiane e diventando il motore propulsivo di una trasformazione radicale”.

Gli agenti AI autonomi sono in grado di svolgere compiti ripetitivi e dispendiosi in termini di tempo, completandoli in modo più rapido e con costi ridotti. Plan.Net adotta un approccio "human-in-the-loop", che combina l’efficienza dell'AI con la competenza umana, garantendo che i clienti ottengano risultati rapidi e scalabili senza compromettere la qualità, grazie al contributo della creatività e della comprensione contestuale umana, spiega l'agenzia.

Il cuore del sistema è rappresentato dagli “Agentic Workflows”, che suddividono i compiti in sotto-attività, permettendo a diversi agenti AI specializzati di lavorare su parti specifiche. Questi agenti migliorano continuamente i propri risultati in modo collaborativo e autocritico. Di conseguenza, gli Agentic Services sono in grado di gestire flussi di lavoro complessi e multi-fase senza bisogno di interventi umani in ogni fase. Il risultato è un'automazione estremamente più efficace dei processi di marketing e vendite rispetto ai tradizionali sistemi AI a singola fase.

Agentic Services tra ricerca, analisi dei siti web e design tokens 

Inizialmente, gli Agentic Services si concentreranno sulla fornitura di soluzioni di ricerca, come analisi competitive e insight di settore. Il monitoraggio continuo dei concorrenti, ad esempio, può essere completato in tempi ridotti e con costi inferiori rispetto ai metodi tradizionali.

Il portfolio degli Agentic Services è in continua espansione e nei prossimi mesi saranno aggiunte nuove funzioni. Gli agenti AI potranno analizzare i dati dei siti web, offrendo ai brand una comprensione più approfondita del comportamento degli utenti. Inoltre, questi agenti contribuiranno alla creazione e gestione dei design tokens per ecosistemi digitali, garantendo coerenza di brand e una personalizzazione su larga scala senza precedenti.

"Crediamo fermamente che l’efficienza offerta dall’AI, unita alla creatività umana, rappresenti il futuro del modello di agenzia”, afferma Florian Haller, Ceo di Serviceplan Group. "Gli Agentic Services consentono di lavorare in un modo nuovo, dove gli agenti AI gestiscono i compiti ripetitivi, liberando così i nostri esperti per concentrarsi su ciò che solo l'uomo può fare: apportare creatività e insight di valore”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI