Ferrero sceglie McCann per Kinder e Tic Tac. Da settembre al lavoro sui due brand anche in Italia
L’agenzia di IPG si impone nell’ambito di una gara creativa internazionale della multinazionale, che punta a razionalizzare il numero di partner per i suoi marchi
In seguito a una gara globale, Ferrero ha scelto McCann Worldgroup come nuovo partner creativo per i brand Kinder e Tic Tac in Europa (Italia compresa), Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa.
A confermarlo a Engage è la stessa agenzia, attraverso la seguente dichiarazione: “McCann Worldgroup è lieta di annunciare di aver ottenuto l’incarico creativo da Ferrero, una delle più grandi aziende al mondo, specializzata in prodotti dolciari, per i brand Kinder e Tic Tac in tutta Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa. Nel corso del processo di pitch, abbiamo percepito un legame sempre più profondo con la cultura Ferrero e una sintonia con i suoi valori: una forte integrità, un impegno per la qualità di tutti i prodotti, un profondo rispetto per tutte le persone, una grande devozione per i marchi e il desiderio di essere costantemente innovativi pur onorando il passato. Complessivamente, è stato questo legame di valori condivisi, nonché l’importante lavoro svolto e presentato per rispondere alle richieste, che ci ha aiutato ad avere successo in questa gara altamente competitiva. Non vediamo l'ora di costruire con Ferrero una partnership globale e duratura che elevi i loro marchi e che porti a una maggiore crescita e a un successo di business per entrambi nei prossimi anni”.
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L’assegnazione da parte di Ferrero a McCann Worldgroup(parte di IPG) si inquadra in un processo di revisione avviato da circa nove mesi con l’obiettivo di razionalizzare il roster di agenzie globali per tutti i brand e accelerare la digitalizzazione del gruppo, a cui fanno capo – oltre a Kinder e Tic Tac – anche Nutella e Ferrero Rocher, e marchi più noti all’estero come Baby Ruth, Blue Bunny, Butterfinger, Crunch, Halo Top, Keebler e Raisinets, per un totale di oltre 100 brand diversi.
L'incarico sarà operativo da settembre 2024 anche nel nostro Paese dove entra in carica per i due brand l'agenzia guidata dal Ceo Daniele Cobianchi, McCann Worldgroup Italy.
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Complessivamente, Ferrero è ai vertici della classifica delle aziende che spendono di più in pubblicità nel nostro Paese, con un investimento totale sui mezzi di comunicazione quantificabile in circa 160 milioni di euro annui (circa 968 milioni di dollari a livello globale).
Lo scorso settembre, l'incarico per il media planning & buying è stato affidato nuovamente a Publicis Groupe nella maggior parte del mondo, ma il gruppo su questo fronte collabora nel mondo anche con dentsu e WPP.