Per venire incontro a una delle più attuali esigenze del mercato, quella di comunicare a un pubblico giovane usando il suo linguaggio, nasce Cosmic, agenzia nata dall'esperienza di Eliana Salvi, ex TikTok e Teads, assieme a un Pool di soci e investitori capitanati da Andrea Febbraio.
La nuova realtà, basata a Milano, ha un focus sui video brevi, per supportare le aziende nella generazione di idee creative, produzione ed erogazione di snackable content e punta a diventare un punto di riferimento in questo ambito. Le piattaforme dove Cosmic principalmente opererà sono tutte quelle che permettono di comunicare tramite video brevi, mobile, full screen, dove la musica è grande protagonista: in primis TikTok, ma anche Instagram Reels, Triller (app emergente che sta sfidando TikTok), Youtube Shorts, in arrivo anche in altri paesi oltre l’India dove è stata lanciata lo scorso anno, e Snapchat Spotlight, già presente in 11 paesi che a breve vedrà il roll out anche nel mercato italiano.
L’obiettivo dell'agenzia, già al lavoro su vari progetti nei settori fashion, sport, entertainment e food, è quello di aiutare le aziende a dialogare con audience più giovani attraverso un linguaggio meno istituzionale, patinato e tradizionale. Per fare questo, Cosmic si è dotata di un team di professionisti che conosce i mezzi su cui comunica dal punto di vista creativo e pubblicitario, e di una "flotta" di creators pronti a produrre i contenuti più adatti in ottica “always-on”.
Forte delle esperienze maturate fino ad oggi in svariati ambiti, dalle multinazionali come Luxottica e British American Tobacco, ad una prima esperienza imprenditoriale come fondatrice di Pinktrotters, network femminile di viaggio, alla consulenza in BCG, a ruoli commerciali in aziende digitali come Teads e TikTok, Eliana Salvi,Co Founder e Managing Director di Cosmic, torna a gestire un progetto imprenditoriale.
Eliana Salvi descrive con queste parole l'attività dell'agenzia: “L’esigenza di mercato è stata chiara durante il mio percorso in TikTok, nella gestione dei clienti diretti del settore Fashion & Luxury. Non c’era nessuno sul mercato che offrisse supporto creativo e di produzione video ai brand. Inoltre trovare i giusti creators in poco tempo e avere continuità organica e paid all’interno dei canali è stato fino ad ora particolarmente sfidante. In Cosmic forniamo un servizio a 360 gradi anche sulla parte media, dunque realizziamo progetti chiavi in mano con focus video brevi, una forma di comunicazione divenuta ormai obbligatoria per qualsiasi azienda che voglia comunicare i proprio prodotti e voglia farlo in modo innovativo, sintetico e puntuale”.
“Credo fortemente nella value proposition di Cosmic, che ho costruito forte della mia esperienza diretta con i clienti, maturata in Teads e TikTok. Sono orgogliosa della fiducia che i miei soci hanno riposto in me e non vedevo l’ora di tornare a gestire un progetto imprenditoriale totalmente da sviluppare”, conclude la manager.
I clienti a cui la nuova realtà si rivolge sono tutti quelli che vogliono cavalcare i trend creativi e musicali e sfruttare le potenzialità dei video brevi cross-piattaforma.
Leggi anche: IL PERSONAGGIO: ANDREA FEBBRAIO, L'«EXIT-MAKER» DEL DIGITAL ITALIANO
L'imprenditore seriale Andrea Febbraio ha rivestito un ruolo di primo piano nella nascita di Cosmic, agendo da Venture Builder dell'operazione. Queste le sue parole: “Come oramai in tanti sanno alla decima e recente exit ho deciso di andare in pensione, ma non sono riuscito a rimanerci per molto. L’idea di Cosmic è così semplice e attuale da risultare quasi lapalissiana: per i device mobile e brands attenti alle nuove generazioni c’è un bisogno disperato di nuove competenze di linguaggio adatte a contenuti video brevi o brevissimi. Ma il successo di AtomikAd, Xingu, Hej! ha dimostrato ancora una volta che le idee, per quanto giuste, da sole non vanno lontano. C’è bisogno di Founder, investitori e team eccezionali con forti competenze specifiche. Dopo aver incrociato Eliana in Teads ho capito subito che avevo davanti una fuoriclasse e non ho quindi resistito all’opportunità di aiutarla a creare qualcosa di unico. Sono sicuro che grazie ad Eliana e al suo team stellare Cosmic sarà un altro grande successo“.