10/06/2022
di Andrea Di Domenico

Nativa e Wla al lavoro per il successo del B for Good Leaders Summit

Le due B Corp italiane partecipano all’organizzazione dell'incontro internazionale che il 16 e 17 giugno riunirà a Roma i vertici di imprese che credono nel business come forza di rigenerazione

Creare le basi per la realizzazione di un nuovo sistema economico globale incentrato sulla rigenerazione. È questo l’obiettivo di Business for Good Leaders Summit, l’incontro internazionale che il 16 e 17 giugno vedrà accorrere a Roma oltre 700 leader globali provenienti da aziende B Corp, Società Benefit e altre realtà che credono nel business come strumento per rigenerare la biosfera e la società.

Coinvolte nell’organizzazione ci sono due B Corp italiane: Nativa, Regenerative Design Company che supporta le aziende in una radicale evoluzione verso modelli di business rigenerativi, che curerà la programmazione e la parte contenutistica dell’evento; e Wla - agenzia di comunicazione through the line - che si occuperà della produzione dell’evento stesso occupandosi di tutti gli aspetti allestitivi, tecnici e logistici in alcune delle più iconiche location della città, come l’Auditorium Parco della Musica, principale sede dell’evento, o Palazzo Brancaccio che ospiterà la cena dei leader il 16 giugno.

Come cornice del B for Good Leaders Summit, che si svilupperà in una formula ibrida tra sessioni plenarie e breakout room, è stata dunque scelta Roma, la città eterna che tante volte si è già trasformata, cambiando forme, dimensioni e cultura, in base alle necessità del tempo: la stessa città che oggi può essere il luogo simbolo di cambiamento storico e culturale verso modelli di produzione e consumo responsabili. I partecipanti saranno ispirati dalla capacità di evoluzione che da sempre permea le strade della città e dall’atmosfera di luoghi iconici.

Il pomeriggio e la sera del 17 giugno saranno dedicati inoltre al 50° anniversario della pubblicazione del report ‘Limits to Growth’ del Club di Roma, in cui per la prima volta un gruppo di scienziati ed esperti hanno trovato accordo di fronte ai limiti del paradigma economico attuale. Cinquant’anni anni dopo, la stessa città sarà il luogo per delineare il percorso che potrà rendere il business una forza positiva e rigeneratrice in ogni settore.

Il programma dell’evento è disponibile a questo link. “Da anni l’Italia rappresenta un laboratorio di innovazione per quanto riguarda le tematiche di sostenibilità, grazie anche all’incredibile diffusione di modelli come quello B Corp e Società Benefit" dichiara Paolo Di Cesare, co-founder di Nativa. "In questo contesto, Roma sta diventando un punto di riferimento per l’evoluzione del mondo del business verso modelli rigenerativi e la caratura dei leader che si riuniranno a Roma in occasione del B for Good Leaders Summit ne è la conferma. Come Nativa siamo fieri di partecipare alla realizzazione di questo evento, che andrà a rafforzare la consapevolezza sui principi e i paradigmi che promuoviamo fin dalla nostra nascita”.

“A fine 2020 siamo diventati una Società Benefit, dopo 12 mesi una B Corp: dare adesso il nostro contributo ad un grande evento dedicato all’imprenditoria sostenibile ci conferma la velocità del cambiamento in essere e di cui la situazione globale richiede un’ulteriore accelerazione. Siamo tutti chiamati ad intraprendere un percorso che con questa manifestazione tentiamo di definire ulteriormente” racconta Fabrizio Bandinelli, managing partner di Wla.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI