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16/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Next14 si unisce a Different in SAE Communication

Oltre 75 milioni di ricavi, un gross margin da circa 27 milioni di euro e un Ebitda che sfiorerà gli 8 milioni di euro sono i target 2024 espressi dall’aggregazione tre le due agenzie del mercato italiano della comunicazione, che a breve opereranno come un’unica entità

Alberto Leonardis, Marco Ferrari, Davide Arduini, Andrea Cimenti e Donato Iacovone

Alberto Leonardis, Marco Ferrari, Davide Arduini, Andrea Cimenti e Donato Iacovone

Oltre 75 milioni di ricavi, un gross margin da circa 27 milioni di euro e un Ebitda che sfiorerà gli 8 milioni di euro. Sono i target 2024 espressi dall’aggregazione tra Next14 e Different, le due agenzie del mercato italiano della comunicazione che a breve opereranno come un’unica entità. 

Nei giorni scorsi è stato infatti raggiunto un accordo vincolante per l’acquisto di Next14 da parte di SAE Communication, la newco creata da Gruppo Sae che lo scorso marzo ha completato l’acquisizione di Different. Un importante passo avanti dunque nella creazione di un grande polo italiano della comunicazione, che vuole accompagnare la crescita delle aziende che investono e comunicano sul mercato nazionale o che partono dall’Italia per conquistare i mercati esteri. 

In occasione della comunicazione dell'acquisizione di Different, SAE Communication ha dichiarato di puntare a raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro nel giro dei prossimi due/tre anni, sia grazie alla crescita organica sia considerando le nuove acquisizioni. Different ha chiuso il 2022 con un fatturato di 30 milioni di euro, Next14 con ricavi pari a 39 milioni di euro.

Il management e i soci di Next14, come già successo con Different, reinvestiranno nell’operazione, mantenendo una quota azionaria significativa nella combined entity alla chiusura dell’operazione. 

Marco Ferrari, fondatore e principale azionista di Next14, sarà alla guida del nuovo gruppo come Ceo, affiancando Davide Arduini, fondatore di Different e Presidente di UNA - Aziende della Comunicazione Unite la principale associazione di categoria, che rimarrà Amministratore Delegato, mentre il suo socio storico Andrea Cimenti ricoprirà il ruolo di Chief Operating Officer della combined entity.

Presidente della nuova società sarà Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e recentemente nominato executive chairman della società di consulenza internazionale BIP, attiva in oltre 40 Paesi. Nel ruolo di Vice Presidente Esecutivo figura quindi Alberto Leonardis, fondatore del Gruppo SAE, socio di maggioranza della nuova entità. Completeranno il CdA del gruppo Massimo Briolini, Marco Franciosa e Marco Racano. 


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Gruppo Sae è la realtà fondata nel 2020 da un pool di imprenditori interessati al comparto della stampa locale. Guidata da Alberto Leonardis, la società ha acquisito, sempre da Gedi, prima Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara, e poi La Nuova Sardegna. Tra i principali azionisti di Gruppo Sae figurano Toscana Sviluppo 2.0 di Maurizio Berrighi, con circa il 28% delle quote, Masini & Santini Distribuzione (attiva nella distribuzione di giornali e riviste in Toscana), il gruppo di tlc Nextaly e Portobello, ciascuna con il 18,5%.  La compagine azionaria ha quindi accolto di recente, a seguito dell’aumento di capitale di 5 milioni di euro varato dall’assemblea dei soci, Fondazione Banco di Sardegna, Ma.Ti. del costruttore sardo Mario Ticca e Abinsula srl, azienda informatica di Sassari.

“L’ingresso di Next14 nel nostro progetto - dichiara Alberto Leonardis - ne certifica l’ambizione di scala. Crediamo che in Italia ci sia spazio per un nuovo polo di riferimento della comunicazione, che sia al servizio delle nostre imprese, con una dimensione e un’ampiezza di servizi adeguata, ma mantenendo un approccio tailor made ed imprenditoriale. Stiamo investendo con convinzione in questa direzione e con il supporto di professionalità così riconosciute nel settore come Donato, Marco, Davide e Andrea abbiamo ora l’expertise per costruire rapidamente e con determinazione questa nuova piattaforma”. 


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“Creare un nuovo, grande operatore integrato della comunicazione - continua Marco Ferrari - è stata l’ambizione di Next14 sin dal giorno della sua fondazione. Per questo la sintonia con la visione di Alberto, Donato, Davide e Andrea è stata totale dalle prime conversazioni. Sono davvero felice che anche tutto il management di Next14 abbia condiviso questo percorso con l’entusiasmo di un nuovo inizio e non vedo l’ora di lavorare fianco a fianco con loro ed insieme ai talenti di Different per offrire ogni giorno il meglio ai nostri clienti”. 

L’integrazione delle due realtà darà vita ad un soggetto unico nel panorama della comunicazione e del marketing italiano, un roster di servizi che spazia dalla strategia alla pianificazione media classica e digitale, passando per creatività, storytelling, eventi, pr, retail media, marketplace & e-commerce, ricerche, loyalty e dati. 

Ad alimentare l’efficacia di tutti i servizi sarà NextOne, la data management platform proprietaria sviluppata negli anni da Next14 insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche, che offre un’intelligence unica su oltre 15 milioni di profili di consumatori, e le analisi di mercato offerte da EMG Different, primaria società di ricerche controllata da Different e guidata da Fabrizio Masia. 


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“Different e Next14 è un perfect-match - ha dichiarato Davide Arduini -, ne ero convinto all’inizio e ne sono ancora più convinto dopo aver lavorato al progetto insieme a Marco in questi mesi. Non solo l’integrazione e la complementarietà dei nostri servizi è quasi unica, ma la visione e i valori alla base del lavoro quotidiano dei nostri oltre 260 talenti sono davvero comuni e questo è davvero un aspetto fondamentale”. 

“L’innovazione portata dall’AI e dalle piattaforme, di cui Next14 è stata precursore nel nostro Paese - conclude Donato Iacovone - sta impattando positivamente sull’efficienza dei processi delle agenzie, che sono oggi in grado di esprimere un valore aggiunto maggiore rispetto al passato, se consolidate ad una scala significativa. Sono davvero convinto che il percorso che abbiamo appena iniziato possa portare al raggiungimento degli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati e ad un’importante creazione di valore per tutti gli azionisti coinvolti”. 

Al completamento dell’operazione (previsto entro l’estate e subordinato ad alcune condizioni sospensive, tra le quali il rilascio dell’autorizzazione Antitrust) sarà presentata la nuova architettura di brand del gruppo, che vedrà nascere una nuova sigla, con il mantenimento dei marchi storici nelle aree di expertise.

Nell’operazione, Gruppo SAE e SAE Communication sono stati assistiti dal dottor Massimo Briolini, dall’avvocato Marco Racano e dallo studio legale e tributario di EY, con un team che ha visto coinvolti il partner Christian Busca, la senior manager Erjena Agaraj e il senior Luigi Gazzaneo. 

Next14 si è avvalsa della consulenza finanziaria di Clearwater, con un team composto dal managing partner Andrea Pagliara, Giorgio Zucchetti e Arturo Gregorini e della consulenza fiscale di Studio Mordenti. Gli aspetti legali sono stati affidati a LCA, con un team guidato dal partner Riccardo Sismondi insieme al managing associate Paolo Vitaloni e al trainee Fabrizio Miceli, nonché allo Studio Belli di Parma, con il principal avocato Michele Belli.

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