26/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Notomia firma il lancio di AlphaDigital, il nuovo progetto di personal financial branding

L'innovation studio si è occupato del sito e della brand identity dell’iniziativa rivolta al mondo dei professionisti della finanza

Notomia firma il sito e la brand identity di AlphaDigital, il nuovo progetto di personal branding per i professionisti del mondo della finanza. 

La startup italiana, che ha debuttato di recente, indirizza i suoi servizi a una nicchia di mercato ancora poco esplorata nei confini nazionali: il marketing finanziario. AlphaDigital è un progetto che nasce con l’obiettivo di offrire soluzioni di branding pensate dai consulenti finanziari per i consulenti finanziari. Il team è costituito da professionisti con un solido background nel settore, che vantano una conoscenza di questo mercato tale da poterne interpretare ogni segnale di cambiamento. Grazie a questo know how, i consulenti di AlphaDigital sono in grado di comprendere le esigenze dei liberi professionisti, individuare i punti di forza del loro business e affiancarli nella definizione di una strategia, che garantisca una crescita significativa del loro volume d’affari sul lungo periodo.

AlphaDigital è un progetto che sposa la filosofia del nomadismo digitale, che nasce e vive sul web, per intrecciare connessioni che vadano al di là degli spazi fisici: flessibilità, innovazione e tecnologia sono i cardini attorno a cui ruota la sua visione.

Partendo dall’analisi di questi valori, Notomia ha elaborato il concept che ha guidato lo studio del logo, la creazione del design del sito web, la definizione dell’immagine coordinata. Da qui, la sfida di trovare una formula visiva basata sulla combinazione di colori ed elementi grafici che utilizzassero lo stesso linguaggio di un target ben definito, ovvero i professionisti del mondo finanziario, utilizzando le simbologie ricorrenti e peculiari di questo ambiente.La creazione del logo deriva dall’intersezione di due figure elementari, che non sono altro che le due iniziali del nome, semplificate e ridotte a forme geometriche pure che si compenetrano, generandone una terza. La A, trasformata in un triangolo, assume la doppia valenza di una piramide, in richiamo alla scala sociale, e di una freccia che punta in alto, come metafora visiva di un obiettivo ambizioso. La D è un semicerchio, netto e delineato, come il bacino di mercato in cui il brand vuole andare a posizionarsi. L’incontro di questi due elementi genera una terza forma, simbolo del valore aggiunto e distintivo di AlphaDigital.

Anche la scelta dei colori segue una ratio ben precisa: quella di raccontare la metamorfosi digitale degli strumenti di comunicazione che, attraverso le sovrapposizioni e le sfumature, riproducono graficamente la dinamicità e il carattere mutevole di un mercato in continua evoluzione, nonché degli strumenti digitali per dominarlo.

Il core del business è riassunto nella tagline, coniata in casa Notomia, "Personal Financial Branding", ovvero la definizione di strategie di personal branding e comunicazione online, che aiutino i liberi professionisti del settore finanziario ad accrescere la loro presenza online e far conoscere i loro servizi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI