14/07/2023
di Teresa Nappi

OMD ha vinto l'account media globale del brand di abbigliamento sportivo Under Armour

OMD ha vinto l'account media globale di Under Armour, azienda americana attiva nel settore dell’abbigliamento sportivo e pioniera nel mondo del performance apparel (categoria di cui fanno parte quei prodotti che, durante le fasi di allenamento e in gara, consentono di migliorare le proprie performance attraverso la qualità dei tessuti, l’innovazione tecnologica e la vestibilità).

L’incarico affidato a OMD, in seguito alla chiusura di un procedimento di gara durato 5 mesi, riguarda le Americhe e l’area EMEA, secondo quanto riporta Campaign US.

Al pitch, avviato lo scorso febbraio, ha preso parte anche l’incumbent Publicis Media.

Secondo stime riportate dalla testata internazionale, il valore dell’incarico - che include il planning & buying sui media tradizionali e su quelli digitali - dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 milioni di dollari di spesa nelle Americhe e ai 36 milioni di dollari nell’area EMEA, dove i principali mercati del brand sono Francia, Germania e UK. L'attività sarà gestita dalle squadre di OMD localizzate a New York e a Londra.


Leggi anche: EURONICS, JAMESON, SACE... LE ULTIME NOVITÀ SULLE GARE


Under Armour ha incassato 5,9 miliardi di dollari nell'anno fiscale conclusosi a marzo 2023, ma i risultati sono stati inferiori alle aspettative degli analisti. Il Nord America ha rappresentato circa il 65% dei ricavi netti per l'anno, con EMEA, Asia Pacifico e America Latina che hanno pesato per circa il 34%.

La scelta della nuova agenzia media rientra nel piano di crescita e di innovazione della Ceo di Under Armour, Stephanie Linnartz, entrata a far parte dell'azienda a febbraio.

Under Armour è la più recente vittoria globale per OMD. A dicembre l'agenzia si è aggiudicata l'account media statunitense da 1 miliardo di dollari di L'Oréal (leggi anche qui) e il media business globale di Burberry (leggi anche qui).

L'agenzia si è inoltre classificata al primo posto del ranking redatto da COMvergence per new business e total billing nel 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI