Opa Alkemy, siglato l'accordo tra Retex e la Twinfin di Alberto Bitetto per il 5%
Retex ha rafforzato la sua posizione nell'ambito dell'Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) su Alkemy, grazie a un accordo strategico con Twinfin, società guidata dall'imprenditore Alberto Bitetto. Twinfin si è impegnata ad aderire all'OPA con tutte le sue 285.345 azioni Alkemy, che rappresentano il 5,02% del capitale sociale e l’8,01% dei diritti di voto. L'accordo prevede inoltre che, a seguito dell'esito positivo dell'OPA, Twinfin reinvesta in Retex il 100% dei proventi finanziari lordi derivanti dalla vendita delle azioni.
Questo accordo si aggiunge a quelli già conclusi da Retex con altri azionisti di Alkemy, tra cui Duccio Vitali e dieci membri chiave del top management dell'azienda, come Claudio Benasso e Paolo Fontana. Nel complesso, questi accordi coinvolgono 1.078.019 azioni, rappresentanti il 18,96% del capitale sociale e, grazie alla maggiorazione del voto, il 27,64% dei diritti di voto.
L'OPA di Retex su Alkemy, che prevede un corrispettivo di 12 euro per azione, ha l'obiettivo di ritirare il titolo dalla Borsa Italiana e di integrare Alkemy all'interno di Retex, creando una "combined entity" che rafforzi il posizionamento competitivo di entrambe le società. Secondo Retex, questa fusione permetterà di attrarre e trattenere i migliori talenti, oltre a offrire nuove opportunità di crescita.
Alkemy, dal canto suo, ha recentemente reso noti i dati finanziari del primo semestre del 2024, evidenziando ricavi consolidati in lieve crescita (+1% circa) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un totale di almeno 58 milioni di euro. Questo risultato positivo è stato trainato dalla crescita organica in Italia, che ha bilanciato le performance meno favorevoli sui mercati internazionali.