Paolo Torchetti, Chairman di Brand Portal, lancia una nuova iniziativa imprenditoriale: è Changee, un inedito modello di agenzia progettato dal suo fondatore «per affrontare con una struttura flessibile le nuove sfide del mondo connesso, fluido e veloce», spiega Torchetti della nuova società.
A ricoprire la carica di Ceo di Changee è Francesco De Guido, che lascia la stessa carica in Brand Portal. Questo significa che è per ora aperta la ricerca di un nuovo Ceo per l’agenzia storica di Torchetti. Marco Gucciardi, invece, ricoprirà e conserverà la carica di Direttore Creativo per Changee e Brand Portal.
Dalla presentazione, tenutasi nella serata del 12 ottobre a Milano, così come dalla condivisione delle figure chiave, si intuisce che ci sarà un legame operativo forte tra le due strutture. Come differenziale tra Changee e Brand Portal, viene indicata una spiccata vocazione internazionale della prima, che ha infatti già all’attivo numerose collaborazioni con le agenzie parte di The Network One, una rete interconnessa di agenzie multidisciplinari che lavorano insieme, coordinando gruppi interni o specialisti esterni e che fa della condivisione delle idee e delle competenze il proprio punto di forza.
«Si tratta di un network globale, con sue logiche di remunerazione, attiva nel mondo della comunicazione, che ha dalla sua il vantaggio di non essere condizionata dalle sovrastrutture delle grandi multinazionali, penalizzate da questo particolare momento storico del mercato pubblicitario», spiega ancora Torchetti.
Changee trova la sua casa a Milano nello stesso building di Brand Portal e vanta già oltre 70 professionisti che collaboreranno a stretto contatto con una rete di partner integrati, nazionali e internazionali, riconoscendosi nel modello operativo “Best in Class Under One Roof”.
L’obiettivo della sigla, spiegato nel corso della presentazione, è quello di arrivare a 1 milione di euro di fatturato a fine 2017, per superare, poi, nel 2018 il giro d’affari di Brand Portal, che nel 2016 ha toccato i 7 milioni di euro, ma includendo i ricavi ottenuti in seguito alla cessione di Lob per circa 1,3 milioni di euro (leggi qui l'articolo dedicato).