• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Playground nella classifica “Leader della Crescita 2021” del Sole 24 Ore

La digital agency milanese si è classificata al decimo posto nel settore Pubblicità & Marketing

Matteo Cordini, Gabriele Stroppa e Paolo Carravieri

Matteo Cordini, Gabriele Stroppa e Paolo Carravieri

Importante riconoscimento pubblico per Playground, agenzia milanese indipendente specializzata nella creazione di esperienze e contenuti digitali che, con un tasso annuo di crescita composto nel triennio 2016-2019 del 37,53%, entra nell’autorevole classifica “Leader della Crescita 2021” stilata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’istituto di ricerca tedesco Statista.

L’iniziativa, che per il terzo anno consecutivo ha identificato le 450 realtà aziendali italiane che si sono distinte per gli eccellenti risultati di bilancio, ha visto la digital agency aggiudicarsi il 265° posto della classifica generale ed il 10° tra le imprese del settore Pubblicità & Marketing.

Fondata nel 2006 da Matteo Cordini, Paolo Carravieri e Gabriele Stroppa, Playground è riuscita in pochi anni ad ampliare il suo portfolio clienti passando da piccoli progetti digitali ad importanti collaborazioni con brand del calibro di The North Face, Inter, FederFarmaco, Milestone e IsolaBio.

Con un fatturato in crescita del 51,4%, nel 2019 - anno in cui si sono succeduti premi, nuove acquisizioni e l’ampliamento degli uffici di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano - oggi Playground si propone come partner d’eccellenza nello sviluppo di siti web, experience page per campagne digital e digital content production per marchi leader nel mondo fashion, food, farma e game.

“Questo riconoscimento è per noi qualcosa di straordinario. Come straordinaria è la storia che ci ha portato fin qui”, racconta Gabriele Stroppa. “Siamo tre amici d'infanzia che hanno condiviso praticamente tutto. Dopo gli studi, ciascuno di noi ha intrapreso una strada diversa, ma in qualche modo sempre legata alla creatività e al digital. Insoddisfatti del mondo del lavoro e delle dinamiche vissute, ci siamo ritrovati per fondare un’agenzia indipendente, mettendo insieme le nostre competenze e attitudini personali”.

“All’inizio non avevamo finanziatori, business plan o analisi di mercato: seguivamo l’esempio dei migliori web designer dell’epoca, cercando di alzare l’asticella un centimetro alla volta”, prosegue Paolo Carravieri. “Clienti e collaboratori sono aumentati anno dopo anno, in modo costante ma non fulmineo. Non volevamo farci inghiottire anche perché dovevamo imparare a crescere e a gestire i cambiamenti, per creare un ambiente di lavoro professionale, ma anche sano, onesto e creativo”. 

Aperta a tutte le aziende indipendenti con sede in Italia e caratterizzate da una forte crescita organica nel triennio 2016-2019, l’indagine promossa da Il Sole 24 Ore insieme a Statista ha preso in esame i dati di bilancio di circa 8.000 aziende per identificare le prime 450 imprese per crescita di fatturato. Un’iniziativa che premia le società che contribuiscono a dare impulso al mercato, creando valore e occupazione, rendendo pubblico il ranking delle realtà più dinamiche del tessuto economico italiano.

Matteo Cordini conclude: “Oggi vedo una Playground molto diversa dagli inizi in quanto a organizzazione, competenze, consapevolezza del mercato e obiettivi. È rimasta invece la stessa sotto il profilo dei valori fondanti. Playground oggi è l’espressione di 43 persone che lavorano con alcuni dei marchi più importanti a livello globale, che vincono gare e premi a cui partecipano agenzie di comunicazione blasonate e che ricevono questo ulteriore riconoscimento a livello nazionale. La fiducia che riceviamo dai nostri clienti di anno in anno rimane però quello che ci sprona a guardare al futuro con ancor più grinta e determinazione, per migliorare costantemente la nostra realtà attraverso obiettivi di crescita sempre più ambiziosi". 

Con la recente acquisizione di Milestone e FederFarmaco, e già all’opera su nuovi incarichi per il prossimo anno, l’agenzia milanese guarda al 2021 con rinnovato ottimismo, in un’ottica di ulteriore espansione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI