Polifarma Benessere sceglie Xister Reply per la campagna di comunicazione digital di Mannocist-D
L'agenzia, selezionata dopo una gara, ha realizzato un piano di comunicazione social con campagne sponsorizzate, una campagna search, campagna video su YouTube e campagna display
Xister Reply si aggiudica la gara per il rilancio di Mannocist-D e realizza una campagna di comunicazione integrata con l’obiettivo di incrementare l’awareness del prodotto. La strategia a supporto prevede un piano di comunicazione social con campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram, una campagna search, campagna video su YouTube e campagna display.
Per Il lancio del prodotto, un dispositivo medico utile per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e per la prevenzione della cistite recidiva, Xister ha lavorato ad un nuovo tone of voice unitamente ad un nuovo trattamento visivo. Sia lato agenzia sia lato cliente, è emersa la volontà di trattare l’argomento della malattia cronica senza pregiudizi, cosa che ha permesso anche di stabilire una connessione e un dialogo con chi soffre di questo disturbo che per quanto banale, spesso è fortemente invalidante a livello sociale.
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La strategia di Xister Reply alla base della campagna di comunicazione si è basata su un approccio data-driven grazie ad un’analisi di web listening sviluppata sulle principali piattaforme social. Da questa analisi è emerso in modo evidente che gli utenti associano la cistite ai principali sintomi che questa porta con sé, ma anche a particolari disagi legati ai propri interessi e alle proprie abitudini quotidiane.
Salute, benessere, fashion e sport con una predisposizione alla digitalizzazione e alla navigazione mobile sono le aree di interesse emerse dall’analisi, che Xister Reply ha utilizzato per comunicare il ruolo e l’efficacia di Mannocist-D come un vero e proprio alleato dell'universo femminile e non solo.
Gli aspetti più impattanti del problema che colpisce donne e uomini sono stati affrontati in una campagna video multi-soggetto (declinata in 8 video animati di 15 secondi ciascuno) che trattano questi argomenti delicati con un tono di voce e un linguaggio visivo leggero e colorato, così da risultare più appealing agli occhi dell’audience.
Gli 8 soggetti sono stati declinati nei formati che definiscono i touchpoint della campagna: YouTube, bumper YouTube, formati social e display adv.
La campagna social prevede un flight con obiettivo traffico con dei carousel dedicati agli 8 soggetti e dei carousel di prodotto, e un flight con obiettivo reach con dei post video, post di lancio del nuovo magazine e delle IG stories interattive per coinvolgere gli utenti sul tema cistite.
Xister Reply si è occupata inoltre del restyling grafico del sito, mettendo a punto la strategia SEO e una sezione dedicata all’approfondimento rivolta anche ai neofiti. Si tratta di “Cisti-che?”, un magazine di approfondimento che affronta la cistite in ottica lifestyle, toccando temi come l’abbigliamento, le abitudini alimentari, con testimonianze dirette di chi soffre di queste infezioni.
Credits
Xister Reply
- Direttore Creativo Esecutivo: Sarah Grimaldi
- Direttore Creativo: Valerio Di Giorgio
- Senior art director: Daria Albanese
- Senior copywriter: Eleonora Sofi, Enrico Costantino
- Junior art: Uendi Ramazani
- Illustrazioni: Studio Ianus
- Motion Design: Dario Romei
- Ux/Ui Anna Marta Rodowska, Gabriele Mastrobattista e Rodrigo Cinelli
- IT Department: Luca D’Angelo, Barbara Riddei e Arianna Cicini
- SEO strategist: Alessandro Scuotto e Giuseppe Esposito
- Project Manager: Alessandra Kocman
- Media Specialist: Cassandra Nardi