08/11/2024
di Teresa Nappi

Poste Italiane apre una selezione per affidare la gestione di eventi aziendali e fiere

L’obiettivo della procedura è l’istituzione di un accordo quadro plurimo di 24 mesi con quattro operatori specializzati del valore di 18 milioni di euro. La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 5 dicembre 2024

Poste Italiane ha avviato un confronto competitivo in busta chiusa digitale per l’istituzione di un accordo quadro plurimo della durata di 24 mesi per "servizi di pianificazione, ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi di carattere aziendale e di allestimenti fieristici" per Poste Italiane e le società del gruppo.

La procedura è stata avviata con la pubblicazione di un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse e punta a identificare fino a quattro operatori economici specializzati.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE GARE DEL SETTORE PUBBLICITARIO


Sebbene l’accordo non crei obblighi di fornitura predefiniti, stabilisce le modalità per assegnare specifici eventi e progetti tra gli operatori selezionati.

Valore economico e condizioni

L’importo complessivo massimo dell’accordo è stimato in 18 milioni di euro, IVA esclusa, suddiviso tra eventi di valore superiore o uguale a 200.000 euro e quelli di importo inferiore. La ripartizione prevede:

  • Eventi Specifici con valore pari o superiore a 200.000 euro: 9 milioni di euro, con riapertura della competizione tra i quattro aggiudicatari.
  • Eventi Specifici con valore inferiore a 200.000 euro: altri 9 milioni di euro, suddivisi tra i quattro operatori con percentuali fisse (33% al primo in graduatoria, 27% al secondo, 22,5% al terzo e 17,5% al quarto).

A garanzia di flessibilità, l’importo massimo potrà aumentare fino al 20%, restando però all’interno del tetto complessivo fissato per l’accordo quadro. Poste Italiane ha predisposto anche un fondo sicurezza di 16.000 euro, a tutela degli operatori e per eventuali spese di sicurezza durante l’esecuzione dei servizi.

Chi può partecipare e come

Il bando è aperto ad aziende singole, nonché a raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) e consorzi. Tra i requisiti richiesti alle società partecipanti vi sono:

  • Iscrizione alla C.C.I.A.A. o organismo equivalente per le imprese UE.
  • Fatturato specifico per attività simili di almeno 4 milioni di euro medi annui negli ultimi due bilanci approvati. Per RTI, la mandataria deve coprire almeno il 60% di questo importo e ciascuna mandante almeno il 20%.
  • Esperienza documentata in servizi di importo rilevante, con almeno un incarico di 650.000 euro o due di 325.000 euro che includano gestione completa dell’evento.
  • Certificazione di qualità EN ISO 9001:2015 valida.
  • Sede operativa a Roma o impegno a dotarsene in caso di assegnazione.

Ogni partecipante, singolo o in gruppo, dovrà inviare la propria Manifestazione di Interesse e l’offerta completa tramite il portale di Poste Italiane, www.posteprocurement.it, entro il termine fissato alle ore 13:00 del 5 dicembre 2024.

L’intera procedura avviene online e, in caso di problemi tecnici, le imprese possono richiedere assistenza entro 20 minuti dalla scadenza fissata per la presentazione dell’offerta.

Modalità di selezione e graduatoria

Le offerte ricevute saranno valutate per stabilire una graduatoria finale, che determinerà gli operatori vincitori.

In caso di parità di punteggio, si darà priorità all’offerta economica migliore. Se il pareggio dovesse persistere, Poste Italiane assegnerà il posto basandosi sull’ordine di arrivo delle offerte, come registrato dal sistema digitale. Qualora le offerte valide fossero meno di quattro, le quote di assegnazione dei servizi saranno ripartite in base al numero effettivo degli assegnatari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI