Pubblicità: il Trentino cerca un'agenzia per le campagne negli Stati Uniti
Ci sarà tempo fino alle ore 10:00 del 12 novembre per presentare le domande di partecipazione al bando di gara aperto da Trentino Sviluppo per affidare i servizi di agenzia di comunicazione sul mercato statunitense.
Il valore stimato dell’appalto al netto dell'Iva è di 2,4 milioni di euro per un contratto di durata triennale. Qui la documentazione di gara.
L’obiettivo della strategia di comunicazione oggetto del brief è incrementare il numero di ospiti statunitensi in Trentino, si legge nel capitolato di gara, raggiungendo 500.000 presenze in tre anni, con una permanenza media di almeno 3-4 notti (almeno). In altri termini, la Provincia conta di raggiungere circa 120.000 arrivi dagli Usa all’anno.
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA
Come? Aumentando la conoscenza del Trentino negli Stati Uniti, rendendo le sue attrazioni, la sua cultura e le sue offerte più familiari e attraenti per il pubblico americano; migliorando la presenza online del Trentino partecipando attivamente alle conversazioni globali, coinvolgendo il pubblico e gestendo efficacemente la propria reputazione online; e sviluppando una communty vivace e coinvolta sul Trentino, implementando strategie efficaci di online community management e raggiungendo le audience più rilevanti, posto le caratteristiche del mercato di riferimento, il budget a disposizione e, ovviamente il posizionamento di Trentino.
Il target guarda in particolare ad appassionati di montagna (focus Dolomiti), neve e sci, pesca, enogastronomia e cultura.
In Italia il Trentino lavora con le agenzie Ogilvy e Mindshare per le sue campagne pubblicitarie.