Publitalia ’80 sceglie Studio Cappello | WMR Group per il sito di AdManager
L’agenzia si è occupata dello sviluppo e del lancio della piattaforma di Mediaset dedicata alle PMI per l’advertising sulle Connected Tv
WMR Group ha sviluppato il sito della piattaformaMediasetAdManager nella sua versione self-service: l’obiettivo di questo tool di pianificazione è quello di rispondere alle crescenti esigenze del mercato pubblicitario e di offrire un servizio self service sempre più indispensabile alle PMI per pianificare campagne advertising su Connected Tv in modo facile e intuitivo. Con Mediaset AdManager è possibile indirizzare le campagne a un target specifico di interesse, anche molto verticale, e fra i criteri di profilazione disponibili si possono selezionare dati socio demografici, località e interessi.
Per la creazione e promozione del sito web istituzionale è stata scelta l’agenzia Studio Cappello | WMR Group, che si è aggiudicata l’assegnazione di tutte le attività di digital marketing, dalla produzione del sito, al lancio e alla promozione dello stesso nei vari canali digitali. Grazie alla capacità di interpretare le esigenze di Publitalia ‘80 (Mediaset Group) e di fornire soluzioni mirate, gli esperti di Studio Cappello e Adviva Tech Agency (agenzie di WMR Group) hanno realizzato un sito dove l’esperienza utente fluida e coinvolgente si sposa perfettamente con un look&feel accattivante e coerente con il nuovo servizio.
Gli obiettivi del progetto sono stati definiti in termini di aumento della brand identity, dell’awareness e delle lead, con Kpi legati alla visibilità multicanale e alle performance. In questo contesto, le azioni di Studio Cappello hanno coperto ogni aspetto strategico e operativo, garantendo un approccio olistico e integrato in ogni fase progettuale.
Tra le principali attività svolte da Studio Cappello figurano:
- Progettazione UX/UI e ottimizzazione CRO: il design dell’esperienza utente è stato studiato per rendere il processo di navigazione semplice e intuitivo, massimizzando le conversioni per gli obiettivi di lead generation grazie a conversion points ‘sticky’ e form semplificati.
- Ottimizzazione SEO: l’architettura informativa del sito è stata pensata per garantire un posizionamento ottimale nei motori di ricerca, intercettando il target al momento giusto con i contenuti giusti.
- Social media strategy: è stata definita una strategia di comunicazione integrata sui social media. E’ stato creato il profilo LinkedIn per notificare il posizionamento della soluzione pubblicitaria, acquisire nuovi lead e fare networking.
- Produzione di contenuti di alta qualità: in stretta collaborazione con il cliente, sono stati sviluppati testi e contenuti accurati e ottimizzati per ogni canale con tecniche di Persuasive Copywriting, assicurando una coerenza comunicativa.
- Avvio del blog e media-plan per la campagna ADV: è prevista una strategia continuativa, che prevede la gestione costante del blog e la realizzazione di una campagna di digital advertising, con lo scopo di aumentare la brand reputation e attrarre traffico qualificato di utenti, in particolare dai principali motori di ricerca.
- Data Analytics, per analizzare i dati in modo da poter attivare un fine tuning continuo del progetto.
Inoltre, il portale è stato predisposto per le future espansioni di mercato internazionali, con una struttura multilingua e un’architettura Url coerente e scalabile, usufruendo anche del tool AI multilingua Seo proprietario di Studio Cappello.
L’interfaccia attrattiva e l’ottimizzazione Seo garantiscono quindi non solo una navigazione lineare e persuasiva per gli utenti, ma anche una solida base per il presidio dei risultati di ricerca. La gestione ongoing del progetto prevede una strategia di digital marketing concordata con Publitalia ’80, che comprende le attività di comunicazione continuativa attraverso blog, pagina LinkedIn e campagne advertising, per mantenere alta l'attenzione del pubblico e sostenere il lancio del nuovo servizio.
Grazie a un confronto costante con il cliente e a una visione integrata, Studio Cappello ha interpretato le richieste di Publitalia ’80 (Mediaset Group), dando vita a un progetto completo e ottimizzato.