Retex acquisisce il 100% di Cosmic e rafforza la propria presenza nel settore del marketing digitale
Con l’integrazione della società attiva nella produzione di contenuti brevi multipiattaforma, Retex punta a consolidare un posizionamento distintivo nel mercato della creator economy
Nuova operazione di mercato per Retex. Cosmic, la società attiva nella produzione di short video content verticali e digital advertising con un fatturato atteso di circa 10 milioni di euro, entra nel perimetro della martech company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali.
Retex ha infatti annunciato l’acquisizione del 100% di Cosmic, un’operazione che permette alla società di proseguire il percorso di crescita iniziato con l’ingresso di FSI nel capitale.
Leggi anche: FSI ACQUISTA L'80% DELLE QUOTE DI RETEX PER CREARE UN GRUPPO LEADER NEL MARTECH
Cosmic nasce a Milano nel 2021 dall'esperienza di Eliana Salvi, ex TikTok e Teads, insieme a un pool di soci e investitori capitanati da Andrea Febbraio, per venire incontro a una specifica esigenza del mercato, quella di comunicare a un pubblico giovane usando il suo linguaggio. Oggi la società opera in tre Paesi (Italia, Spagna e Francia) affiancando le aziende lungo tutto il processo creativo, produttivo e distributivo di contenuti video brevi cross-platform (TikTok, Instagram Reels, YouTube Shorts e Snapchat).
"Sono estremamente orgogliosa ed entusiasta per questo importantissimo traguardo, che premia l'ottimo lavoro di tutto il team e segna un nuovo inizio per Cosmic - dichiara Eliana Salvi, a.d. e Founder di Cosmic -. Ammiro la realtà di Retex per l'operato, la crescita raggiunta negli anni, i valori che ci accomunano, le ambizioni di espansione internazionale, che condividiamo pienamente. Lavoreremo insieme per continuare a essere un punto di riferimento nel mercato europeo e affrontare nuove sfide ancora più forti e strutturati".
Leggi anche: IL PERSONAGGIO: ANDREA FEBBRAIO, L'«EXIT-MAKER» DEL DIGITAL ITALIANO
Con l’integrazione di Cosmic, Retex punta a consolidare il proprio ruolo nel settore del marketing digitale, con un posizionamento distintivo nel mercato della creator economy e un’offerta completa di servizi di consulenza strategica, ideazione e produzione creativa. Negli ulitmi anni il gruppo guidato dal ceo Fausto Caprini ha acquisito, nell'ambito del digital marketing, prima Connexia e poi Witailer, per lanciare infine l'Opa su Alkemy, conclusasi con esito positivo.
“Il mercato degli short video content è in costante crescita, e presidiarlo efficacemente è una necessità strategica per Retex e per i nostri clienti - commenta proprio Fausto Caprini, Presidente e Amministratore Delegato di Retex -. Il focus su Cosmic è coerente con il nostro percorso di evoluzione e innovazione: nuovi linguaggi, contenuti «snackable» di facile e veloce fruizione, anticipazione dei trend, capacità di essere pervasivi e virali. Cosmic è tutto questo. Ma è anche una realtà con un preciso approccio tech-driven, capace di tracciare e monitorare i dati analitici dei creators, identificare e analizzare tendenze e contenuti per tradurli in strategie di marketing efficaci. Insieme sapremo fare bene e portare valore ai brand che scelgono di affidarsi ai noi”.
“Con l’acquisizione di Cosmic, Retex prosegue con successo il percorso iniziato con l’ingresso di FSI, di aggregazione di società altamente specializzate negli ambiti chiave della tecnologia per il marketing, a beneficio della crescita dei propri clienti - dichiara Barnaba Ravanne, Co-Managing Partner di FSI -. In Retex entra con un’importante posizione manageriale la fondatrice di Cosmic, imprenditrice di successo che, per la sua creatività, capacità di innovazione e determinazione, rappresenta un role model di leadership femminile di ispirazione per tante giovani professioniste”.