Fausto Caprini, Ceo Retex, e Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy
L'offerta pubblica di acquisto avanzata da Retex, società controllata da quest’anno da FSI, sul 100% del capitale di Alkemy si terrà dal prossimo 19 agosto fino al 20 settembre. E' quanto si legge in un comunicato diffuso a seguito dell'approvazione della Consob del prospetto informativo.
L'obiettivo dell'operazione è il delisting del titolo di Alkemy dal listino di Piazza Affari e la sua integrazione all’interno di Retex. “Tale fusione, indifferentemente dal fatto che la stessa sia attuata al fine di conseguire il Delisting o successivamente allo stesso, rappresenta la modalità tecnico-operativa attraverso la quale l’Offerente, in attuazione dei programmi futuri sopra illustrati, intende creare la “combined entity” cui farà capo il nuovo gruppo, la cui denominazione includerà il termine ‘Alkemy’, secondo quanto concordato dall’Offerente con Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy, nell’accordo sottoscritto in data 3 giugno 2024”, precisa la nota.
L’ingresso di Alkemy nel gruppo "consentirebbe all’Emittente (Alkemy, ndr) di consolidare il proprio posizionamento competitivo e continuare il proprio percorso di crescita per linee esterne. Infine, a giudizio dell’offerente (Retex, ndr), la creazione del nuovo gruppo consentirebbe alle società partecipanti (inclusa Alkemy) di beneficiare di accresciute capacità di attrazione, incentivazione e retention dei migliori talenti".
Leggi anche: RETEX LANCIA UN'OPA VOLONTARIA PER ACQUISIRE ALKEMY
L’offerta è promossa esclusivamente in Italia e ha per oggetto 5.685.460 azioni, rappresentative, alla data odierna, del 100% del capitale sociale di Alkemy, ed è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti i titolari delle azioni. Il corrispettivo offerto è pari a 12 euro per azione da intendersi “cum dividend”, ovverosia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi che potranno essere deliberati e distribuiti da Alkemy.