Rifattimale lancia lumake.it, il primo store digitale per fare comunicazione con il design
Nuova iniziativa dell'agenzia fondata da Manfredi Marino e Ugo Berretta
Pubblicità e design sono due ambiti che spesso si incrociano e si sovrappongono. Alla base di entrambe le discipline, infatti, vi è un processo creativo necessario sia per la produzione di idee che di oggetti. È proprio partendo da questo comune background che Manfredi Marino e Ugo Berretta, i fondatori dell’agenzia pubblicitaria Rifattimale, hanno deciso di lanciare lumake.it, uno store digitale di oggetti di design.
Lumake.it nasce per offrire un ulteriore strumento di comunicazione ai brand, il design appunto, con oggetti pensati e realizzati ad hoc, in edizione limitata, ideali per occasioni particolari o da regalare e personalizzare per i propri clienti.
Un percorso creativo, quello di Rifattimale che, partendo dal claim “ideas come first”, prova ad andare oltre i classici strumenti di comunicazione realizzando anche idee concrete: oggetti tangibili che puntano a rimanere impressi nella memoria di chi li riceve, un po’ come una bella pubblicità.
Leggi anche: RIFATTIMALE VINCE LA GARA E FIRMA LA NUOVA CAMPAGNA PODOVIS
“La comunicazione pubblicitaria è un processo creativo che genera idee che a volte passano inosservate o, al contrario, diventano memorabili e possono contribuire a decretare il successo di prodotti o brand”, commenta Manfredi Marino. “Un aspetto che però manca alla pubblicità è la tangibilità, la materialità - e, anche per questo, abbiamo deciso di dare sfogo alle nostre inclinazioni personali da artigiani della comunicazione, attraverso una linea di oggetti di uso quotidiano il cui valore aggiunto è l’idea creativa e che, come ci diciamo spesso, non puntano ad essere utili, ma a diventare memorabili”.
Minimo comun denominatore di tutti i prodotti di Lum@ke è un approccio al processo di creazione lento e meticoloso, così come la ricerca di fornitori di qualità affidabili. La realizzazione dei prodotti è affidata esclusivamente ad aziende e piccoli produttori italiani che utilizzano materiali di qualità garantendo risultati d’eccellenza.
Aperto da pochi giorni il sito www.lumake.it contiene i primi oggetti già realizzati dal duo creativo che spaziano dalla linea “feticheese”, una formaggiera a forma di sneaker o un paio di calze con i buchi, stile emmenthal, alla carta da parati “mosquito” con le zanzare già spiaccicate o lo zerbino tridimensionale “step”. Tutti i prodotti possono essere acquistati nello store online.