S4 Capital archivia un 2024 non brillante. La società attiva nel mercato della pubblicità digitale, del marketing e della tecnologia, ha riportato una perdita operativa di 302,8 milioni di sterline nell'anno, invertendo un profitto di 20,2 milioni di sterline nel 2023.
"La nostra performance nel 2024 ha risentito dell'impatto delle difficili condizioni macroeconomiche globali, degli alti tassi di interesse e di alcune sottoperformance rispetto ai nostri mercati di riferimento", ha dichiarato il presidente esecutivo Sir Martin Sorrell, aggiungendo che “i clienti del settore tecnologico continuano a dare priorità alle spese in conto capitale rispetto alle spese operative, come il marketing, e la nostra divisione Technology Services è stata influenzata dalla riduzione di un importante rapporto con un cliente.”
I ricavi sono scesi a 848,2 milioni di sterline, una diminuzione del 16,1% rispetto agli 1.011,5 milioni di sterline dell'anno precedente. I ricavi netti, che escludono i costi diretti, sono diminuiti del 13,6% a 754,6 milioni di sterline.
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Geograficamente, le Americhe rimangono il mercato più grande, rappresentando il 78% dei ricavi netti, ma hanno riportato un calo del 14,6%. La regione EMEA ha registrato una diminuzione del 7,3%, mentre l'APAC è diminuita del 16,7%, con difficoltà in Australia e Singapore che hanno contribuito al calo.
Per unità di business, la divisione Content ha registrato ricavi netti di 475,5 milioni di sterline, in calo del 7,4%, mentre Data & Digital Media si è attestata sui 192,4 milioni di sterline, in calo del 7,2%. Il calo più significativo è stato registrato in Technology Services, che è sceso del 36,7% a 86,7 milioni di sterline, riflettendo l'impatto della riduzione dei ricavi da un cliente chiave.
Nonostante il calo dei ricavi, la società ha ridotto il debito netto a 142,9 milioni di sterline dai 180,8 milioni di sterline alla fine del 2023.
Quanto al 2025, gli analisti ribadiscono la guidance di S4 Capital, prevedendo che i ricavi netti e l'EBITDA operativo rimarranno sostanzialmente in linea con il 2024. Il primo trimestre è previsto difficile, con un miglioramento delle condizioni nella seconda metà dell'anno grazie al rafforzamento delle pipeline di nuove attività. La società prevede ulteriori miglioramenti nei ricavi netti e nell'EBITDA operativo nella seconda metà del 2025, supportati da nuove opportunità di business e misure di efficienza.