In foto: Matteo Cordini, Paolo Carravieri e Gabriele Stroppa
Drop, storica realtà marchigiana focalizzata sul mondo ecommerce, oggi parte del gruppo Horsa, annuncia l’acquisizione di Playground, azienda milanese specializzata in esperienze digitali e strategie di customer engagement.
L’operazione ha una doppia valenza: Drop amplia e completa la propria offerta commerce/digital experience, mentre a livello di gruppo Horsa compie un ulteriore passo verso un’offerta martech sempre più matura.
“Iniziamo una nuova avventura che riflette la crescita di un mindset, all’interno del gruppo Horsa, sempre più orientato all’innovazione e alla creazione di valore su più livelli: experience, performance, engagement”, commenta Alfredo Celiberti, alla guida di Drop. Andando oltre l’aspetto finanziario, l’acquisizione è stata infatti pensata nell’ambito di un progetto volto a creare un’offerta che integri pensiero strategico, creatività e tecnologia, al fine di sostenere le esigenze di un mercato sempre più complesso ed in continua trasformazione.
“Abbiamo sempre creduto che il design e l’interazione fossero il cuore dell’engagement digitale”, commentano Matteo Cordini, Paolo Carravieri e Gabriele Stroppa, il board di Playground. “Con Drop e Horsa, possiamo finalmente spingere questo concetto oltre i limiti tradizionali e costruire esperienze che non solo funzionano, ma restano impresse.”
L’operazione segna un’ulteriore accelerazione nella strategia di Horsa, che rafforza la propria posizione come player di riferimento per la digital transformation. Con oltre 2.000 professionisti, 300 milioni di euro di fatturato e più di 50 sedi, il gruppo continua a investire nell’innovazione, integrando competenze che spaziano dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata, dal data-driven marketing alla creazione di ecosistemi digitali su misura.
Playground sarà il punto di riferimento per Drop e per Horsa su progettazione UI/UX, interaction design, storytelling e content strategy, mentre Drop avrà il suo focus sulle soluzioni tecnologiche avanzate per il commerce e l’online experience, sulla definizione ed ingegnerizzazione di processi di e-business, sulla gestione operations ecommerce e performance marketing. Insieme, le due realtà offrono un ecosistema completo per i brand, che va dall’ideazione creativa alla realizzazione tecnica e all’ottimizzazione delle performance anche mediante l’affiancamento operativo.
L'offerta è ulteriormente potenziata dalle capacità del gruppo Horsa su molteplici fronti, tra cui soluzioni Erp, Crm, Data & Analytics, Cloud & Security, Marketing Automation, Retail, Supply Chain e Sviluppo.
“Questa acquisizione non è solo un passo avanti, è un salto evolutivo”, sottolinea Nicola Basso, Ceo di Horsa. “Oggi non basta più essere digitali: bisogna creare esperienze che abbiano un’anima. Con Playground e Drop, siamo pronti a ridefinire il futuro della comunicazione digitale”.