Si è svolta ieri sera la premiazione dell’edizione 2025 dei Giovani Leoni, promossa dall’Art Directors Club Italiano, che seleziona i creativi emergenti under 30 che rappresenteranno l’Italia al contest mondiale Young Lions Competition, che si terrà sotto l’egida del Cannes Lions Festival.
Leggi anche: GIOVANI LEONI, ECCO LE QUATTRO COPPIE DI GIOVANI CREATIVI CHE ANDRANNO AI CANNES LIONS
Ad aggiudicarselo, nella Categoria Design, sono stati i creativi dell'agenzia Lateral, Enrico D’Elia e Nicola Beccarelli, che il 15 e 16 marzo scorsi hanno sfidato altre centinaia di giovani realizzando e producendo idee per i 5 brief - stampa, film, digital, design - annunciati sul sito dell’Art Directors Club.
“Enrico e Nicola hanno scelto un brief difficile ma che ha loro consentito di esprimersi al meglio secondo il modello di lavoro multidiscipliare di Lateral, dove branding e advertising si intersecano allo scopo di rafforzare la forza del messaggio”, affermano Federica Bello e Francesco Fallisi, Founding Partner & Executive Creative Directors di Lateral.
“Vincere i Giovani Leoni è un traguardo non solo per i ragazzi che hanno primeggiato, ma per tutto il reparto di Lateral dove ogni giorno coltiviamo il talento delle persone”, aggiunge Jessica Luce Puleo, Senior Art Direcor & Lettering Artist di Lateral.
I due giovani creativi hanno conquistato il podio con un progetto di brand experience pensato e strutturato in sole 24 ore per MOOV-IT, l’associazione che organizza attività e offre un supporto professionale per chi soffre di problematiche fisiche legate a patologie neurologiche degenerative. Obiettivo del brief era quello di ideare un’esperienza immersiva e inclusiva che sensibilizzasse il pubblico più giovane.
Da qui l’idea del Degeneration Quest, un progetto VR che simula la vita con malattie neuro-degenerative attraverso un gameplay cooperativo. I giocatori lavorano insieme per superare le sfide che imitano sintomi come tremori, perdita di memoria e immobilità, enfatizzando la connessione umana rispetto alla malattia.
Ma chi sono i due giovani vincitori? Enrico D’Elia ha 22 anni, parte da un background grafico che inizia dalle superiori e culmina alla Bauer di Milano. Appassionato di gaming, lettura e motion design, dal 2024 è Junior Art Director & Graphic Designer di Lateral.
Nicola Beccarelli ha 23 anni e dopo il liceo scientifico si specializza in design e comunicazione visiva allo IED di Milano. Appassionato di branding e typography con una forte vocazione per la sintesi visiva dell’advertising, dal 2024 è Junior Art Director & Graphic Designer di Lateral.
Di seguito la nostra video intervista a Francesco Fallisi e Federica Bello, fondatori dell’agenzia: