Foto di Stella de Smit su Unsplash
Si amplia, con un incarico di respiro globale, la collaborazione tra Heineken, multinazionale del beverage, e Wpp. La holding pubblicitaria è infatti stata selezionata dal gruppo come nuovo partner per shopper marketing e commerce dell’intero portfolio di brand, che comprende Heineken, Heineken 0.0 e Heineken Silver.
L’incarico, che comprende lo sviluppo a livello globale di attività di marketing btl, vedrà Wpp dedicare uno specifico team, guidato da VML Amsterdam, che sfrutterà il sistema operativo alimentato dall’AI Wpp Open per realizzare soluzioni di commerce ed esperienze di brand ancora più coinvolgenti ed efficaci.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2025
Tra le attività che verranno messe in campo, si legge in una nota, ci sono operazioni volte a rafforzare la presenta del brand nei negozi e nei bar, attivazioni retail e strategie di ecommerce mirate ad aumentare le vendite e ottimizzare il customer journey. Inoltre, il team si occuperà anche di sviluppare shopper experience integrate intorno alle sponsorizzazioni di Heineken, come quella della Formula 1 e della UEFA Champions League, oltre che di eventi musicali live.
Leggi anche: MICHELA FILIPPI È LA NUOVA MARKETING DIRECTOR DI HEINEKEN ITALIA
Heineken e Wpp avevano già una collaborazione aperta: l’azienda infatti collabora con Ogilvy su alcuni dei suoi brand sia a livello globale che su alcuni specifici mercati come Brasile, Spagna e Messico, e lavora con Design Bridge and Partners per attività di design e branding, tra cui la recente campagna per i 150 anni dell’azienda.
Heineken ha recentemente rinnovato anche il proprio account media, confermando ed estendendo l’incarico a Dentsu, come comunicato nelle scorse settimane (ne abbiamo parlato qui). Il nuovo contratto sarà di durata biennale e riguarderà un centinaio di mercati, tra cui Italia, Messico, Brasile, Regno Unito, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Sudafrica, Nigeria, Vietnam e India.