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28/03/2025
di Andrea Salvadori

Italy New Business Barometer di COMvergence: PHD, Zenith e GroupM in testa nel 2024

L'agenzia di OMG in prima posizione tra nuovi clienti acquisiti, incarichi persi e difesa dei budget gestiti (grazie a Volkswagen). La centrale di Publicis Media si impone per il new business netto (vittorie meno perdite)

Foto di Japheth Mast su Unsplash

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PHD è l’agenzia che ha ottenuto il miglior risultato nel 2024 tra nuovi clienti acquisiti, incarichi persi e difesa dei budget gestiti secondo l’ultimo Italy New Business Barometer di COMvergence. Zenith, invece, si posiziona in testa se si considerano solo i nuovi incarichi entrati in portafoglio (e quelli persi). 

PHD ha ottenuto la vetta grazie ad un bilancio positivo di 154 milioni di dollari, un risultato su cui ha inciso il mantenimento da parte dell’agenzia di Omnicom Media Group del budget media di Volkswagen (185 milioni). In seconda piazza si trova un’altra agenzia di Omnicom, OMD, con un bilancio di 152 milioni, anche in questo caso grazie al contributo determinante degli incarichi difesi con successo (tra cui Henkel e Poste Italiane). 

Terza Zenith (Publicis Media) con 151 milioni di euro, di cui 139 milioni ottenuti grazie al new business (con 109 milioni arrivati grazie alla vittoria della gara WindTre). In quarta posizione Havas Media Network con 135 milioni (ha pesato non poco la vittoria di Lvmh, 75 milioni). Quinta è infine Wavemaker (GroupM, Wpp), con un bilancio positivo per 96 milioni di euro    

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Passando alla classifica del solo new business, dietro Zenith si posizionano Havas Media Network con un nuovo billing gestito di 87 milioni (e 11 milioni lasciati sul campo); Starcom (Publicis Media), 69 milioni dal new business a fronte di 31 milioni persi; OMD e, infine, Media Italia con 40 milioni di nuovi incarichi e 13 milioni passati alla concorrenza.

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A livello di holding, GroupM si classifica al primo posto in termini di valore totale del nuovo business nel 2024 (inclusi i rinnovi). Questo risultato deriva da 34 nuove acquisizioni di clienti (240 milioni), tra cui Amazon (86 milioni), Coop Italia (45 milioni) e Bolton (25 milioni), oltre ai rinnovi di Unilever (106 milioni) e Sky (81 milioni). Omnicom Media Group si posiziona al secondo posto nella classifica considerando i rinnovi (Volkswagen in primis) e 23 nuove acquisizioni di clienti (62 milioni). Publicis Media è terza tenendo conto dei rinnovi, ma è prima per il new business netto (vittorie meno perdite) con 12 nuove acquisizioni di clienti (252 milioni).

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Leggi anche: COMVERGENCE, ZENITH E PUBLICIS MEDIA IN TESTA PER IL NEW BUSINESS NEL 2023


In Italia, COMvergence ha valutato 171 cambiamenti/rinnovi di account media nel 2024, per un totale di 1,510 miliardi di billing. Si tratta di circa il 32% in più rispetto al volume esaminato nel 2023. Le prime 20 gare (ciascuno con un amministrato superiore ai 14 milioni) rappresentano il 70% della spesa totale analizzata durante l’anno.

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