OBE - Osservatorio Branded Entertainment ha chiuso il 2024 con un bilancio positivo, presentato durante l'assemblea annuale dei soci il 26 marzo, e ha eletto Emanuele Nenna al ruolo di Presidente. Il Ceo di Dentsu Creative subentra nell'incarico a Laura Corbetta, presidente da 8 anni.
«Sono stati anni intensi, stimolanti e appassionanti - ha dichiarato proprio Laura Corbetta -. Ho avuto il privilegio di guidare questa associazione in un percorso di sviluppo, innovazione e responsabilità sociale. È stata un’esperienza di scoperta e di crescita grazie al costante confronto con persone davvero speciali, dalle quali ho imparato molto. Abbiamo affrontato sfide importanti e raggiunto traguardi significativi rendendo OBE un punto di riferimento unico nel settore. Faccio i migliori auguri al nuovo Presidente, sono certa che insieme al nuovo consiglio direttivo la nostra associazione continuerà a operare con la stessa determinazione di sempre».
«Già come semplice associato e poi come recente membro dell’Advisory Board ho avuto il piacere di vedere crescere anno dopo anno il valore di OBE, un’associazione molto partecipata e capace di mettere a disposizione dei suoi associati, e non solo, concreti strumenti per supportare e sviluppare la cultura del BE. Sono dunque molto contento di assumerne oggi la presidenza, affiancato da un consiglio direttivo di alto livello - ha dichiarato Emanuele Nenna, nuovo Presidente di OBE -. Ringrazio Laura Corbetta per il suo ottimo operato in questi anni. Con il suo impegno ha contribuito attivamente al successo e al posizionamento di OBE all’interno del mercato del branded entertainment. Sarà dunque mio impegno proseguire nell’opera e sono sicuro che, insieme ai nostri associati, faremo un ottimo lavoro».
Settantacinque associati, cinque eventi di approfondimento e networking, due ricerche di scenario (sul mercato del branded entertainment e sul branded podcast), circa 600 progetti di BE analizzati, tra italiani e internazionali, due progetti sulle tematiche DE&I (“ShowReal” e “United for Respect”), la quinta edizione del Master in BC&E (in collaborazione con UPA Academy) e la partecipazione al tavolo di lavoro con Agcom per le nuove linee guida nel mondo dell’influencer marketing: questi alcuni highlight del bilancio.
"Un anno decisamente positivo, che conferma il ruolo sempre più strategico dell’associazione nello sviluppo del BE, consolidandolo come un pilastro essenziale del marketing mix", si legge nel comunicato di OBE. Il settore continua a crescere, registrando un aumento dell’8% rispetto al 2023, con volumi di investimento pari a 729 milioni di euro, rispetto ai 675 milioni dell'anno precedente.
Ad affiancare Emanuele Nenna alla guida dell’associazione, è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo. A comporlo saranno: Costanza Tarola (Head of Brand, Adv & Internal Communications, Enel), Alessia Cicuto (Founder and Managing Partner, brandstories), Antonella Di Lazzaro (Direttrice Brand Integration, Communication & Events, RAI Pubblicità), Ludovica Federighi (Head of FUSE - Head of Content & Entertainment, Omnicom Media Group), Francesca Mortari (YouTube Director, Southern Europe, Google) ed Erik Rollini (Managing Director, EssenceMediaCom).
Per il 2025, l’Osservatorio punta alla realizzazione di nuovi progetti volti a promuovere lo sviluppo della cultura del branded entertainment, creando sinergie tra gli associati e offrendo nuove prospettive, formazione continua, strumenti di analisi aggiornati e spunti di riflessione stimolanti.