• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2025
di Caterina Varpi

Al via la seconda edizione del Premio Young Journalist intitolato al giornalista Matteo Scanni

Il concorso, organizzato dalla Fondazione Matteo Scanni, YAM112003 e il master in Giornalismo dell’Università Cattolica, premia giovani talenti del giornalismo sui temi dell’inclusione e della diversità

Matteo-Scanni.jpg

La Fondazione Matteo Scanni, l’agenzia di comunicazione YAM112003 e il master in Giornalismo dell’Università Cattolica danno il via il 25 marzo alla seconda
edizione del Premio “Young Journalist” in memoria di Matteo Scanni, scomparso il 27 gennaio 2022. 

I tre soggetti hanno bandito una selezione per l’assegnazione di un premio di 5000 euro riservato agli studenti e alle studentesse praticanti della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica (AA 2024-2025).

Con il lancio della seconda edizione del premio, si celebra anche la pubblicazione del documentario vincitore della prima edizione, ora visibile sul canale YouTube di YAM112003

Il documentario "Scarti", realizzato da Eleonora Bufoli e Maria Colonnelli, racconta una storia di sofferenza e rinascita attraverso il progetto "Metamorfosi" della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti creata da Arnoldo Mosca Mondadori. Qui, il legno dei barconi dei migranti, lavorato dai detenuti di un carcere, si trasforma in strumenti musicali suonati da un’orchestra di musicisti provenienti da tutto il mondo. Come dice uno dei protagonisti del documentario “È una moltiplicazione di scarti e il risultato è un’armonia”.

L’oggetto del concorso è l’ideazione e la produzione di un progetto giornalistico - video o podcast - dedicato ai temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione, valori che hanno sempre guidato e ispirato l’attività professionale di Matteo Scanni. Il progetto completo dovrà essere prodotto e consegnato entro il 20 novembre 2025.

La valutazione delle proposte sarà affidata a un’apposita Commissione costituita da Marco Lombardi (direttore della Scuola di Giornalismo), Nicoletta Vittadini (vice- direttrice della Scuola di Giornalismo), Laura Silvia Battaglia (direttrice delle testate della Scuola di Giornalismo), Gory Pianca (Chief Creative Officer e Founder di YAM112003), e dalla presidente della Fondazione Matteo Scanni, Susanna Zatta.

Il premio sarà attribuito a chi presenterà la proposta migliore in termini di originalità, qualità, completezza e fattibilità produttiva.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI