• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

SG Company: primo semestre con ricavi a +56,9%

Il gruppo registra "una crescita costante del primo margine industriale, passato da 3,4 milioni euro dello scorso semestre a 6,4 milioni al 30 giugno 2024"

Davide Verdesca, Chairman e Ceo del gruppo SG Company

Davide Verdesca, Chairman e Ceo del gruppo SG Company

SG Company chiude il primo semestre con ricavi netti pari a 18,82 milioni di euro, in aumento del 56,9%, e un risultato netto (esclusa quota terzi) negativo per 332mila euro, rispetto all'utile di 106mila euro contabilizzato nella prima metà dell'esercizio 2023.

Il risultato netto, spiega SG Company, "risulta negativo soprattutto per effetto degli ammortamenti e degli accantonamenti ripresi nel corso di questo esercizio e interrotti nei precedenti. Inoltre, la quota terzi (esponenzialmente cresciuta rispetto al semestre precedente) dimostra l’efficienza della politica di acquisizioni in corso, che mira a fare entrare a perimetro aziende profittevoli in grado di generare utili".

A fine giugno 2024, l'indebitamento netto della quotata all'Euronext Growth Milan, attiva nel settore della comunicazione integrata live & digital, era salito a 6,2 milioni di euro, dai 5 milioni di euro di inizio anno.  In relazione all'indebitamento in crescita, dovuto principalmente alla strategia di m&a intrapresa e ancora in sviluppo, il gruppo evidenzia "una crescita costante del primo margine industriale, passato da 3,4 milioni di euro dello scorso semestre a 6,4 milioni al 30 giugno 2024, indice dell’ottimizzazione graduale della struttura aziendale, della maggiore redditività delle nuove società a perimetro, nonché del cambiamento delle attività aziendali dove la componente di valore aggiunto è superiore a quella relativa al settore dell’eventistica".


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


Francesco Merone, CFO di SG Company, commenta: “Il primo semestre del 2024 ha chiaramente indicato che la crescita per linee organiche e tramite m&a sta procedendo in modo positivo e sempre più consistente. Non possiamo raddoppiare i dati economici in 6 mesi, tuttavia, gli indicatori più rilevanti sono costantemente e fortemente più positivi rispetto al semestre precedente e, ancor di più, in relazione ai 12 mesi precedenti. Certo, ci sono degli aspetti di tipo economico e finanziario che, riteniamo, non esprimono ancora tutta la loro potenzialità positiva: risulta infatti impensabile costruire un gruppo variegato ed articolato in così poco tempo senza sostenerne i costi diretti e indiretti sia a livello finanziario, sia in termini di tempo investito, sia di integrazione fra gli imprenditori e fra i singoli colleghi. Tale arricchimento quotidiano è però costante e, in alcuni casi, va anche al di là delle nostre aspettative”.

“L’aumento della posizione finanziaria netta del gruppo è più che compensato dalla crescita dell’Ebitda nel periodo", prosegue Francesco Merone. "Il management di SG Company, inoltre, prevede il raggiungimento di un Ebitda al 31 dicembre 2024 pari a circa il doppio di quello del semestre (anche per effetto delle recenti acquisizioni), che consentirebbe al guppo di raggiungere un valore di Pfn/Ebitda pari a circa 3x, in linea con la strategia di crescita, come indicato negli obiettivi del piano industriale".

Le tre operazioni di m&a concluse dopo la chiusura del primo semestre (Klein Russo, Knobs e FMA Rimini), spiega la società, “apporteranno sia fatturati importanti sia redditività positiva, che aiuteranno i risultati di gruppo già a partire dal prossimo bilancio annuale 2024”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI