ShowHeroes Group, uno dei player globali indipendenti nei settori dei contenuti video digitali, delle soluzioni tecnologiche e dell'advertising, annuncia una partnership strategica con Scope3, realtà che si pone sul mercato come punto di riferimento nella comunicazione dei dati sulle emissioni della digital supply chain, allo scopo di decarbonizzare tutto l’ecosistema digitale. Le misurazioni delle emissioni da parte di Scope3 andranno a rafforzare la nuova offerta Green Media di ShowHeroes.
Una classica campagna pubblicitaria che genera 1 milione di impression produce un equivalente di 1 tonnellata di anidride carbonica o di gas serra (CO2e), all'incirca la stessa quantità emessa durante un volo di andata e ritorno sull'Atlantico. In questo scenario il settore ha il dovere dunque di attivarsi con urgenza per ridurre il proprio impatto ambientale. Il lancio dell’offerta ShowHeroes Green Media permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati di Scope3, l'unica azienda oggi in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising.
Grazie all’offerta Showheroes Green Media, sia i venditori sia i media buyer possono quindi ora compensare l'impatto ambientale investendo nel portfolio di Scope3, composto da diversi progetti scientificamente controllati che riguardano la riduzione e la rimozione del carbonio. L’organizzazione per la gestione del carbonio Carbon Direct è uno delle prime realtà partner con un progetto che comprende iniziative come il rimboschimento e progetti ibridi di stoccaggio sotterraneo del carbonio come il “biochar”.
Leggi anche: SHOWHEROES ANNUNCIA LA PARTNERSHIP GLOBALE CON CEDARA
In un momento in cui il costo e l’impatto ambientale determinato dalla pubblicità digitale sono sempre più elevati, e considerando gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio definiti dalle Nazioni Unite, ShowHeroes Green Media offre agli attori di tutto il panorama media digitale trasparenza sul vero costo della loro impronta pubblicitaria per ogni campagna. Potendo così misurare, ridurre e compensare queste emissioni, utilizzando il modello basato sui dati di Scope3, i partner del network globale di ShowHeroes saranno aiutati a compiere progressi significativi rispetto ai propri obiettivi di sostenibilità ed ESG.
"Non è un segreto che una singola campagna pubblicitaria digitale possa generare centinaia di tonnellate di anidride carbonica e noi della media industry dobbiamo collaborare per affrontare questa problematica", afferma Ilhan Zengin, Ceo di ShowHeroes Group. "Siamo lieti di collaborare con Scope3, che sta aprendo la strada a una misurazione continuativa delle emissioni di carbonio per lo spazio pubblicitario digitale, con una serie di iniziative di livello mondiale per compensare le emissioni. Con ShowHeroes Green Media, i nostri partner digitali di tutto il mondo potranno portare avanti, tramite Scope3, una visione net zero advertising. La piattaforma consente inoltre ai brand di allinearsi con supplier a basse emissioni di carbonio lungo tutta la sfera digitale, diventando leader nel campo delle campagne sostenibili".
“Ridurre e compensare tutte le emissioni di carbonio della pubblicità digitale è il nostro obiettivo finale. Un percorso che inizia con la capacità di misurare con precisione le emissioni della supply chain pubblicitaria", afferma Harvin Gupta, responsabile delle partnership commerciali di Scope3. “Man mano che publisher, advertiser e consumatori diventano sempre più consapevoli della necessità di proteggere i fragili ecosistemi del pianeta, lavorare con ShowHeroes Group per fornire i dati di misurazione e offrire ai brand una visione precisa delle loro emissioni ci avvicinerà verso un cambiamento significativo e darà potere a una generazione emergente di brand eco-consapevoli”.
ShowHeroes Group si impegna ad avere un impatto positivo sull'ambiente e sul panorama generale della tecnologia pubblicitaria. Il primo passo è la misurazione accurata delle emissioni di carbonio lungo tutta la supply chain. L'azienda sta adottando ulteriori misure per ridurre le proprie emissioni anche grazie alle partnership con Cedara annunciata di recente.