Sottosopra Comunicazione a fianco di Genitori Antismog e Social Ice nell’incentivare la mobilità attiva dei bambini
Il cambiamento climatico sembra viaggiare ad una velocità maggiore rispetto alla nostra capacità di adattamento in termini di stile di vita e di scelte politiche. Ma c’è una generazione, quella dei giovani e dei giovanissimi, che sembra invece pronta a far proprie le sfide della transizione ecologica. In questo senso la scuola ha un ruolo fondamentale nel facilitare e nel supportare questo cambiamento di abitudini e forma mentis.
Le associazioni attive all’intersezione tra scuola e sostenibilità ambientale sono numerose, ma spesso i buoni progetti da soli non bastano, serve che vengano comunicati in maniera efficace. Per questo Sottosopra Comunicazione, da sempre impegnata sul fronte socio-ambientale, ha scelto di accompagnare due realtà milanesi del terzo settore, Genitori Antismog e Social Ice, nella comunicazione delle loro iniziative. Una sinergia che ha favorito il lancio del nuovo progetto KidStreets e ha fornito nuova linfa a programmi storici come Siamo Nati Per Camminare o Energiadi.
Identità visiva per KidStreets
Continua la collaborazione tra Sottosopra Comunicazione e l’associazione Genitori Antismog, un’organizzazione che si spende da 20 anni per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della città di Milano, incentivando la mobilità attiva e le politiche ambientali e urbanistiche a favore del cittadino.
Con KidStreets, il nuovo progetto sperimentale per le scuole, l’associazione Genitori Antismog ha coinvolto le classi quarte della scuola primaria di Piazza Sicilia a Milano nella mappatura delle strade del loro quartiere. L’obiettivo è creare condizioni favorevoli agli spostamenti pedonali dei bambini e accompagnarli al ruolo di cittadini attivi fin da piccoli. Per KidStreets Sottosopra si è occupata dell’identità visiva: logo design e aspetto visual della comunicazione social.
Campagna fundraising per Siamo Nati per Camminare
Sottosopra ha affiancato l’associazione Genitori Antismog anche nel progetto Siamo Nati per Camminare, una delle iniziative più longeve in città, arrivata quest’anno alla sua decima edizione. Nel 2021 il progetto aveva coinvolto 13.000 bambini e 70 scuole in giochi e iniziative che incentivano la mobilità attiva nel tragitto casa-scuola.
Partendo da questi dati Sottosopra Comunicazione ha sviluppato la campagna crowdfunding per finanziare l’edizione 2022. Il messaggio arriva direttamente dalla voce dei piccoli: i bambini vogliono giocare, camminare, muoversi e respirare un’aria più pulita. Così è nata la campagna multisoggetto “Siamo 13.000, non fateci arrabbiare”, che ha raggiunto soci e prospect attraverso il piano editoriale delle pagine social, Facebook e Instagram adv, newsletter e DEM. L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di oltre 16000 scuole.
Sviluppo del concept creativo per Energiadi
L’associazione Social Ice si occupa di diffondere i valori e gli strumenti della sostenibilità attraverso percorsi e laboratori rivolti agli studenti, eventi e comunicazione. Dal 2013 l’associazione organizza le Energiadi, un gioco educativo che coinvolge le scuole elementari e medie, il cui culmine è una maratona su bici statiche. Si tratta di un’iniziativa unica caratterizzata da una maratona a pedali no-stop di 52 ore che si svolge a scuola e che, oltre a produrre concretamente corrente elettrica, ha la grande capacità di sensibilizzare sul consumo sostenibile di energia e di creare nuove sinergie sociali, tra scuola, famiglia e la comunità territoriale.
Per Energiadi Sottosopra Comunicazione ha partecipato allo sviluppo del concept creativo alla base dell’edizione 2022/23, occupandosi di tutto l’impianto visual della comunicazione: dalle grafiche web ai materiali promozionali e di presentazione.
Chi è Sottosopra Comunicazione
Sottosopra Comunicazione è un'agenzia di comunicazione bike friendly che si occupa di comunicazione etica e consapevole a Milano, accompagnando creativamente enti e aziende verso un approccio più sostenibile. Un impegno che è stato formalizzato con la costituzione in Società Benefit.